Corsico (4 giugno 2012) – L’esperienza del laboratorio Corsico, del gruppo legalità voluto per contrastare ogni forma di illegalità, per penetrare quella “zona grigia” fatta di silenzi, omissioni, disinteresse alla cosa pubblica che favorisce la criminalità organizzata verranno illustrati dalla sindaca Maria Ferrucci l’8 giugno prossimo in occasione dell’iniziativa promossa da Anci “I Comuni contro le mafie”.
Un convengo che ha un duplice obiettivo: presentare ufficialmente il Comitato tematico di ReteComuni per la legalità e la partnership tra l’organismo voluto da Anci con l’associazione Avviso pubblico, che riunisce enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie.
Per i saluti di apertura ci saranno, insieme alla sindaca di Corsico, Giulio Gallera vicepresidente ANCI Lombardia, Andrea Campinoti presidente di Avviso Pubblico e sindaco di Certaldo (FI), Pierpaolo Romani coordinatore di Avviso Pubblico.
“Il Comitato tematico ReteComuni – spiegano gli organizzatori – è un tavolo di lavoro composto da Comuni che intendono collaborare e condividere soluzioni per contrastare le mafie, realizzando e diffondendo le buone pratiche prodotte”.
Quindi “sperimentare metodologie e strumenti che supportino le segnalazioni alla Prefettura dando concretezza a quanto previsto da appositi protocolli d’intesa sulla legalità”.
Verranno anche presentate le esperienze di alcune realtà locali impegnate su progetti di equità, giustizia sociale e rispetto delle regole.
La presentazione del neo Comitato sarà curata dal coordinatore, Giandomenico Casarini, funzionario del Comune di Corsico.
Presiede l’incontro David Gentili, a capo della Commissione antimafia del Comune di Milano e conclude Attilio Fontana, presidente di ANCI Lombardia.
CTR Comunicazione
Lascia un commento