Sos Imu: a Basiglio calcolo dell’imposta a domicilio

Basiglio, 31 maggio 2012 L’operazione Sos Imu entra nella fase 2. E, dopo l’attivazione dello sportello di assistenza gratuita in Municipio, al quale al quale oltre 450 persone si sono rivolte in appena tre settimane per il calcolo dell’imposta, passa all’invio a tutti proprietari di prime case di una lettera con il calcolo dell’imposta e il fac-simile del modello F24 già compilato.
“Domani si comincerà con il recapito delle prime lettere – annuncia il sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo – e, nel giro di pochi giorni, raggiungeremo tutti i 4.400 proprietari e comproprietari di abitazione principale residenti a Basiglio. Una volta concluso, sarà il turno delle seconde case e dei fabbricati diversi dall’abitazione principale, i cui proprietari potranno anche loro usufruire di questo servizio, per il quale il Comune sta facendo uno sforzo straordinario, ma che per i cittadini è completamente gratuito”.
Che ci si rivolga allo sportello attivo in Municipio il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.45, che si utilizzi il modulo di calcolo on-line disponibile sul sito internet del Comune (www.comune.basiglio.mi.it), possibilità già sfruttata da 1.200 cittadini, o che si aspetti semplicemente il recapito a casa del modello F24 precompilato dagli uffici comunali, il servizio Sos Imu è infatti del tutto gratuito.
“A differenza di quanto accade in altri Comuni, come ad esempio Milano, dove l’amministrazione Pisapia ha fatto una convenzione con i Caf che vale solo per gli over 70 e che costringe comunque i cittadini a pagare 5 euro per poter usufruire di un aiuto nel calcolo dell’Imu, a Basiglio il servizio è aperto a tutti e non ha nessun costo per i cittadini” sottolinea il Sindaco Cirillo. Non solo. Per contenere le spese di spedizione, il recapito delle lettere inviate ai proprietari di abitazioni o altri immobili non verrà affidato alle Poste, ma verrà effettuato con un servizio porta a porta affidato ad alcuni lavoratori retribuiti attraverso i “buoni lavoro”.
“In questo modo, oltre a risparmiare e a fornire ai cittadini un servizio che in Italia solo poche altre Amministrazioni hanno attivato, il Comune darà anche lavoro a persone che in questo momento non possono contare su un’occupazione stabile. – spiega il primo cittadino – E questo a ulteriore riprova di come le buone amministrazioni di centrodestra siano in grado di rispondere in maniera pratica ed efficace alle necessità dei cittadini, a differenza di quelle di centrosinistra, le quali si riempiono la bocca di buone intenzioni che, nella maggior parte dei casi, non vengono poi tradotte in realtà”.
Urfficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



nove × = 54