OPERA (MI) AAA… nuova azienda agricola cercasi

OPERA (29 Maggio 2012) – Le ripercussioni della crisi economica non risparmiano nessuno settore; nemmeno quello dei distributori automatici. Infatti, dopo diversi anni di buona-gestione ha chiuso il distributore di latte, yogurt, formaggi e riso prodotti nelle campagne dell’hinterland milanese e posizionato in via Giovanni XXIII, a Opera. Un chiaro segnale di come il momento di contingenza che sta caratterizzando l’economia in generale sta mettendo a repentaglio anche il comparto dell’agricoltura e dell’allevamento, le risorse principale dei territori del sud Milano immersi nel parco agricolo sud Milano. “Il nostro territorio ha delle grandi potenzialità ma, purtroppo, anche questo settore non è esente dalla crisi e dalle ripercussioni che questa ha nella nostra vita, nelle nostre abitudini. – spiega il sindaco di Opera, Ettore Fusco – Per questo, diventa strategico il ruolo svolto dai singoli enti locali, dalla provincia e dal Parco Sud per preservare il territori e la sua vocazione agricola. Il parco agricolo del sud Milano, come dice lo stesso nome, deve avere come priorità lo sviluppo dell’agricoltura e la salvaguardia delle tradizioni che hanno permesso alle nostre terre non solo di sfamare migliaia di persone ma di dare lavoro a diverse generazioni”.
Il distributore era stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e sin da subito aveva dato ottimi risultati. Ora, però, è stato rimosso. La scelta, molto sofferta da parte dell’Azienda Agricola Fedeli, é stata obbligata a seguito della valutazione di un evidente calo di redditività, su tutta la sua attività imprenditoriale, a fronte dell’impegno e delle sempre maggiori spese da sostenere. L’agricoltore si é visto così costretto a chiudere non solo il distributore di Opera, che garantiva
ottimi risultati, ma tutti quelli che aveva installato e gestiva in altri comuni.
Per continuare ad offrire prodotti di “casa nostra”, genuini e freschi, l’amministrazione ha dato il via ad una vera e propria caccia ad una nuova cascina o azienda agricola che possa riprendere ad erogare questo servizio.
Ufficio stampa Comune di Opera

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 1 = zero