Milano, 29 maggio 2012 – Riscoprire il Cimitero Monumentale come tesoro di arte e di memorie cittadine. Con questo spirito ai milanesi vengono offerte due opportunità per conoscere meglio uno dei monumenti cittadini più significativi: la visita guidata al cimitero il 3 giugno nell’ambito della nona edizione della Giornata Europea “Musei a cielo aperto” e la mostra sul Monumentale che si terrà all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, dal 28 maggio all’8 giugno.
“Il Monumentale è da sempre percepito dalla città come un suo patrimonio di grande valore artistico e affettivo. Vorrei che in questa occasione soprattutto i più giovani iniziassero a visitare questo importante cimitero che ci mette in relazione con il passato e non ha niente da invidiare ai grandi cimiteri europei come Père Lachaise di Parigi e Highgate di Londra”. Lo dichiara l’assessore del Comune di Milano all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Servizi civici Daniela Benelli.
Il programma di domenica 3 giugno prevede visite guidate per il cimitero che partiranno dal piazzale ogni mezz’ora dalle 9.30 sino alle 16.00 e che offriranno, tra l’altro, l’occasione di vedere la mostra “Estreme cure” del fotografo francese Igor Gaillet, con testi poetici di Adelio Rigamonti. Intorno alle ore 10.30 il Famedio ospiterà “Extraterreni – Viaggio multimediale nei prati dell’eternità”, lettura scenica di e con Valeria Paniccia. Il piazzale sarà palcoscenico alle 12.00 di “Una città, un poeta”, omaggio a Giovanni Raboni al quale sarà dedicato anche l’appuntamento delle 15.30: lo si ricorderà qui come traduttore di Baudelaire con quattro poesie musicate da Debussy e Duparc, in versione “chanson”, con gli allievi di Milano Civica Scuola di Musica e di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi.
Dalle 13.00 alle 15.00 “Musei a cielo aperto” proporrà un percorso che si soffermerà su alcune tombe di personaggi legati a Milano tra cui Alessandro Manzoni, Bruno Munari, Carlo Porta, Salvatore Quasimodo. Protagonisti delle letture teatrali saranno gli allievi di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, cui faranno da contrappunto numerosi brani musicali eseguiti dagli studenti di Milano Civica Scuola di Musica. A seguire, sempre gli allievi di Milano Civica Scuola di Musica tributeranno due omaggi a grandi personalità musicali del Novecento: Horowitz, pianista e compositore russo-ucraino tra i più acclamati del ventesimo secolo, e Corelli tenore italiano assai amato dal pubblico del Teatro alla Scala.
Alle ore 17.30 I Civici Cori di Milano Civica Scuola di Musica diretti da Mario Valsecchi eseguiranno nel Famedio la Deutsche Messe di Franz Schubert. La conclusione della giornata è affidata alla pièce di Adelio Rigamonti e Alessio Papini, diretta da Alessio Papini e intitolata “Inattese visite”, che verrà presentata dalla compagnia Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra: un gruppo che ha come punto di forza il teatro di strada.
Questa iniziativa è promossa dal Comune di Milano-Cimitero Monumentale, in collaborazione con ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Commissione europea e della Regione Lombardia –Istruzione, Formazione e Cultura. L’organizzazione e la realizzazione sono curate da Fondazione Milano.
La seconda iniziativa è la mostra “Monumenta. Milano architettura: edicole”, che si svolge all’Urban Center ad opera del Laboratorio di Rappresentazione del Politecnico di Milano diretto da Lucia Krasovec Lucas: è un tributo alla straordinaria collezione di edicole funebri storiche del Monumentale. Nell’esposizione si potranno osservare da vicino alcuni dei tesori del Monumentale attraverso un percorso visivo formato da eidotipi, restituzioni grafiche a matita, china, colore e maquette a diverse scale delle edicole funebri, eseguite dagli studenti del Politecnico di Milano. Sono proprio le cappelle funebri i varchi temporali che ci permettono di ripercorrere le tappe storiche dell’evoluzione dei gusti, della storia, dei grandi cambiamenti epocali che hanno caratterizzato la città di Milano.
Programma del 3 giugno
Dalle 9.30, dal piazzale
Visite guidate
le visite proseguiranno con partenza ogni 30 minuti sino alle 16.00
ore 11.00, galleria B-G
Estreme cure
mostra fotografica di Igor Gaillet – testi Adelio Rigamonti*
ore 10.30 – 17.00, famedio
Extraterreni – Viaggio multimediale nei prati dell’eternità di e con Valeria Paniccia
ore 12.00, piazzale
Una città, un poeta in ricordo di Giovanni Raboni**
ore 13.00 – 15.00, tra i viali
Tra i saperi di Milano
letture teatrali e musica tra i viali del Monumentale
con ritrovo alle 12.45 davanti al famedio**
ore 15.30, piazzale
I fiori del male di Baudelaire nella traduzione di Giovanni Raboni
musiche di Claude Debussy ed Henry Duparc**
Ricordando Vladimir Horowitz – pianoforte in concerto***
Omaggio a Franco Corelli, voce intramontabile***
ore 17.30, famedio
Deutsche Messe, Franz Schubert
I Civici Cori diretti da Mario Valsecchi***
ore 18.30, piazzale
Compagnia Piccolo Nuovo Teatro – ATMO
in Inattese visite, di Adelio Rigamonti e Alessio Papini, regia di Alessio Papini
direzione artistica di Adelio Rigamonti
* La mostra fotografica sarà visitabile fino a domenica 10 giugno 2012 negli orari di apertura del Monumentale
** Con gli allievi di Milano Civica Scuola di Musica e di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
*** Con gli allievi di Milano Civica Scuola di Musica
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento