Summer School. Milano pronta ad accogliere studenti provenienti da tutto il mondo: 160 corsi offerti, 34 nelle Scuole Civiche

Milano, 27 maggio 2012 – Torna Milano Summer School: l’estate milanese per gli studenti italiani e stranieri che desiderano passare nella nostra città i mesi più caldi all’insegna della formazione, della cultura e del divertimento. Il Comune di Milano, in collaborazione con Fondazione Milano, le Università, le Accademie e i principali Istituti di formazione, promuove un’offerta ampia e multidisciplinare: 160 corsi tematici di arte, moda, design, architettura, teatro, musica, danza, cinema, lingue, studi sociali. L’anno scorso sono stati circa 2.400 i giovani italiani e stranieri a frequentare la Summer School milanese. Il 20% degli studenti erano italiani, il resto proveniva da più di 100 nazioni diverse. Nel 2009, quando si è tenuta la prima edizione di Milano Summer School, i ragazzi non erano neanche 500. In tre anni il numero degli iscritti è aumentato di cinque volte. Nel 2009 le Scuole che avevano aderito all’iniziativa erano 16, i corsi erano 80. Nell’arco di tre anni questi numeri sono raddoppiati: oggi sono 35 le Scuole che hanno aderito, 160 i corsi.
“Abbiamo lavorato per mettere in rete l’offerta formativa dei mesi estivi di università e altri enti e coordinarla con l’accoglienza e i servizi offerti non solo dal Comune ma anche dai privati e dalle associazioni studentesche, come quella degli Erasmus”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajani. “Milano – ha continuato l’assessore – deve valorizzare la presenza di tante università e centri di alta formazione che attraggono persone giovani e qualificate da tutto il mondo con un sistema di servizi e opportunità adeguate, anche nel mese di agosto. Chi arriva in città per studiare deve poter pensare a Milano anche come città su cui puntare per il proprio percorso professionale e lavorativo”.
Sono 34 i corsi offerti da Fondazione Milano – Scuole Civiche per l’estate 2012: dall’11 giugno al 4 agosto la Scuola di Cinema e Televisione e la Scuola Paolo Grassi propongono laboratori (introduttivi e di specializzazione) dedicati al cinema (sceneggiatura, produzione, fotografia, regia, montaggio), all’animazione (stop motion, digital animation, realizzazione di un corto), al teatro (recitazione, regia, tecnici di palcoscenico, voce e movimento), alla danza (contemporanea, Tip-Tap, contact improvisation).
La Milano Lingue, dal 24 giugno al 16 luglio, propone 4 corsi di approfondimento su communication design (costruire un’idea), la scrittura *abbastanza* creativa (scrivere un’idea), public speaking e presentazioni efficaci (spiegare un’idea), corso di traduzione (tradurre un’idea). E un quinto dedicato allo studio della lingua nederlandese per principianti.
Accoglienza
Milano offre agli studenti iscritti alla Summer School una vasta scelta di sistemazioni in hotel, ostelli, residence e bed and breakfast, sia per un periodo di pochi giorni che per una permanenza più lunga. È ancora aperto fino al 15 giugno il bando per le strutture alberghiere e di ospitalità che desiderano entrare a far parte della rete di accoglienza per offrire tariffe agevolate agli studenti che arriveranno nella nostra città.
Gli studenti potranno trovare alloggio anche tramite AgenziaUni, il servizio del Comune di Milano che favorisce l’incontro tra domanda e offerta mettendo in contatto proprietari di immobili e ragazzi fuori sede.
Social programme
Ai corsisti delle Summer School il Comune di Milano propone anche un ‘social programme’ per guidarli alle offerte sociali e culturali della città. Tutti i giorni sono previste visite guidate ai maggiori monumenti cittadini e alle principali raccolte artistiche della città. Le iniziative culturali sono così calendarizzate: il martedì del Teatro (visita al Teatro alla Scala e all’atelier dell’Ansaldo, dove vengono realizzate le scenografie per il teatro scaligero); il mercoledì dell’Arte (visite alla Pinacoteca di Brera e all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci); il Giovedì del Design (visite al Villa Necchi Campiglio, al Triennale Design Museum, alle botteghe di due maestri dell’architettura e del disegn: Achille Castiglioni e Vico Magistretti); il venerdì di Milano (un percorso alla scoperta di un’importante esposizione milanese: con il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo inizia un viaggio tra i capolavori del secolo scorso in mostra al Museo del Novecento, tra cui opere di Modigliani, Boccioni, de Chirico, Fontana, Burri).
Il social programme è definito in collaborazione con gli studenti delle Associazioni Erasmus di Milano.
Tutti i dettagli sui corsi si trovano sul sito del Comune di Milano e di Fondazione Milano.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



tre − = 1