Milano – DomenicAspasso. Auto ferme dalle 10 alle 18. Palazzo Marino ospita i bambini. Piscine e musei gratis. Biglietto Atm a 1.50 euro per tutto il giorno

Milano, 26 maggio 2012 – Domani, domenica 27 maggio, auto e moto ferme dalle 10 alle 18 per la terza ‘domenicAspasso’ del 2012. Il biglietto Atm da 1,50 euro sarà valido per l’intera giornata su metrò, tram e autobus. Per gli abbonati al BikeMi le biciclette saranno gratis. Domani arriva a Milano il Giro d’Italia, sarà, quindi, una giornata di festa per tutta la città: per i cittadini, appassionati di ciclismo, che proprio domani si abboneranno per un anno al servizio BikeMi ci sarà uno sconto: 25 euro all’anno anziché 36.
Anche per questa ‘domenicAspasso’ in tutte le piscine comunali l’ingresso sarà gratuito per tutto il giorno. Ingresso gratuito anche per tutti i Musei Civici: Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale.
Dal mondo dello spettacolo arriva il sostegno a DomenicAspasso d’oltreoceano: Roberto Bolle, l’etoile del Teatro alla Scala, che si trova a New York per lavoro e ha dichiarato: “DomenicAspasso ha un’incredibile valenza culturale: ci insegnano a riappropriarci di Milano, a muoverci in essa sfruttando le sue correnti, a scoprire angoli che solo una sana passeggiata o una biciclettata ci possono mostrare, a valorizzare i mezzi pubblici che non risentono del traffico e non cercano parcheggio. Per la salute di tutti, domenicAspasso ci vado anch’io.”
Iniziative per bambini
Hanno grande spazio in questa ‘domenicAspasso’ le attività per i bambini. A partire proprio dalla sede del Comune: per un giorno Palazzo Marino diventa ‘Palazzo Bambino’, trasformando il suo cortile d’onore in un ‘parco giochi’ per i piccoli. Il programma prevede dalle 10:30 attività ludiche dell’Accademia del gioco dimenticato (a cura di Legambiente) per divertirsi con i giochi di ieri usando creatività, fantasia, materiali semplici e facilmente reperibili: dai tradizionali giochi a squadre come i classici “un, due, tre, stella”, nascondino, bandiera, a quelli individuali di abilità. Dalle 11 si svolge anche un percorso a staffetta animato da giochi moderni e antichi con prove di abilità (a cura di PlayPlanet): minigolf, utilizzo dei palloni fitness e delle macchinine a pedali per arrivare alla meta divertendosi. Legambiente organizza anche due laboratori: alle 11:30 giardinaggio con piantumazione di bulbi e semi riutilizzando materiali come la carta dei giornali; alle 14:30 i giochi si animano con l’energia pulita: piccoli pannelli solari fanno funzionare giochi e giocattoli per imparare come l’energia può essere prodotta anche senza inquinare. Tutto il giorno, inoltre, funzionerà lo spazio Trucca bimbi e Tatuaggi (lavabili) per i bambini. Alle 16 ci sarà lo spazio della merenda offerto da Milano Ristorazione.
Molte altre le iniziative pere i bambini in giro per la città.
Milano Ristorazione organizza la ‘domenica in cucina’, aprendo i due centri cucina Salerno (via Bari 15) e Balsamo Crivelli (via Pepere 8), dalle 10 alle 17.
I bambini potranno mettersi alla prova nella preparazione di ricette a base di frutta e verdura (alle 10, 11.30, 14.30 e 16). Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi al numero verde 800.710980 (tasto 2), fino a esaurimento posti.
La Libreria dei Ragazzi (via Tadino 53) domani festeggia 40 anni, dalle 11 molte iniziative per tutte le età: concerto, “gessettata” libera, letture animate. Feste per bambini anche a Cassina Anna, via Sant’Arnaldo 17, con laboratori di musica e aperitivo (dalle 14 alle 19), al centro Prima Infanzia di via Pimentel (dalle 16 al 22, con grigliata), allo Spazio98 (via Appennini 98) con laboratorio di disegno e fumetti per tutte le età (dalle 15 alle 17), alla Casetta verde, via Odazio 7, laboratorio di giardinaggio, musica e giochi (dalle 11 alle 18), alla Scuola Rudolf Steiner di via Clericetti (dalle 10.30 alle 16.30). Anche alle Colonne di San Lorenzo laboratori artistici e giochi (dalle 11 alle 13), oltre a improvvisazioni musicali e giochi in piazza (dalle 15 alle 17.30) a cura della Cooperativa Paideia.
Iniziative sportive
Numerose anche le iniziative sportive, per grandi e piccoli. Innanzitutto l’ingresso alle piscine comunali è gratuito per tutto il giorno.
Dalle 11 alle 13 porte aperte al Vigorelli dove è possibile prendere lezioni gratuite di baseball con un insegnante speciale: Nicola Riccardo Fasani, detto Faso, storico bassista della band ‘Elio e le Storie Tese’. Faso, presidente dell’Ares Milano Baseball, con le sue macchine lancia-palle di produzione statunitense, farà provare a tutti l’emozione di una battuta valida e di un fuoricampo. Sempre al Vigorelli, nel pomeriggio, si svolge la partita di campionato di football americano dei Rhinos.
Nel pomeriggio, in largo Marinai d’Italia, i milanesi possono cimentarsi in una attività sportiva nata in Francia negli anni ‘80: il parkour. I tracciatori, così si chiamano coloro che la esercitano, compiono vere e proprie acrobazie nel compiere il loro percorso urbano per superare un muretto, una siepe, una scala. I Milano Monkeys, gruppo storico milanese, faranno dimostrazione di parkour per grandi e piccoli.
Un altro sport particolare sarà praticato domani al Lido: hit-ball. Per tutta la giornata, si giocherà a questo sport, un mix tra calcio, pallamano e tennis, molto spettacolare, nato a Torino, che sta avendo notevole successo tra i ragazzi. Sempre al Lido, dalle 14.30, si svolgeranno gare di pattinaggio artistico a rotelle, a cura della società sportiva Maga.
In Zona 7 il mondo della disabilità e quello dell’adolescenza coglieranno un’importante occasione di integrazione attraverso ‘Sportivamente insieme’. Circa 200 studenti, tra diversamente abili e normodotati, giocheranno insieme a calcio e basket nel contesto della tradizionale festa del Quartiere Valsesia. L’evento si svolgerà dalle 10 alle 18 presso l’Oratorio San Pier Giuliano, in via Valsesia 96. Dalle 18 balli e grigliata per tutti. A cura delle Zone 6, 7 e 8.
Iniziative culturali
Aperti e gratuiti tutti i musei civici (Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale), Ingresso ridotto o gratuito alle mostre. Ingresso gratuito alle mostre ‘Gli artisti italiani della collezione ACACIA’ a Palazzo Reale, ‘Safety Zec- Capolavori senza tempo’ alla Rotonda di via Besana, ‘Bramantino a Milano’ al Castello. Ingresso a 6 euro alla mostra di Marina Abramovic al PAC e per Ultrabody 2008 al Castello; ingresso a 7,50 euro per ‘Dario Fo – lazzi, sberleffi, dipinti’ a Palazzo Reale. Apertura straordinaria della Galleria di Arte Moderna con visite guidate alla collezione Grassi e dell’Ottocento.
Molte le iniziative culturali. Tra queste proseguono le visite guidate del Touring nell’ambito dell’iniziativa ‘I luoghi Aperti per Voi’, alla scoperta di angoli dimenticati di Milano (dalle 9 alle 18).
Biciclettata attraverso i luoghi che frequentava la poetessa milanese Antonia Pozzi al Corvetto e Chiaravalle: partenza da via Oglio 18 (ore 16:30) fino all’Abbazia. Nelle quattro tappe del percorso la biografa di Antonia Pozzi, Graziella Bernabò, racconterà la storia umana e artistica della poetessa scomparsa e l’attrice Elisabetta Vergani leggerà i suoi versi. Organizzano Farneto Teatro, Zone 4 e 5, Fiab Ciclobby, Stazione delle Biciclette di San Donato e associazione Nocetum.
Movimento Lento propone una passeggiata dal Parco delle Basiliche ad Assago in compagnia di camminAttori che spiegheranno come affrontare agevolmente un lungo cammino (ritrovo ore 9.30 in piazza Vetra).
Anche il Cral del Comune organizza una passeggiata in centro alla scoperta di chiese e palazzi storici, partenza alle 10 da piazza Santo Stefano.Alla piazza d’Armi del Castello, dalle 18.30, è previsto un ‘raduno libero orchestrale’ diretto da Stefano Montanari: ognuno, portando il proprio strumento, potrà partecipare a un grande concerto collettivo. re 16.30
Tutte le iniziative, in continuo aggiornamento, previste in città sono consultabili sul sito del Comune (www.comune.milano.it/domenicaspasso).
Deroghe
Potranno circolare liberamente i veicoli elettrici e le bici, i veicoli delle Forze dell’Ordine e per i servizi di soccorso, le auto del car sharing, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami indispensabili o interventi d’urgenza (per il tragitto senza la persona a bordo bisogna essere muniti di dichiarazione su orario e percorso). Deroghe anche per i veicoli di operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, i medici e i veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità e farmacisti con turno di apertura, i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Inoltre, sono derogati dal divieto i veicoli di turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell’orario di funzionamento dei mezzi pubblici oppure che abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo e che abbiano con sé la certificazione del datore di lavoro. E ancora, i veicoli di testate televisive e per riprese cinematografiche con a bordo l’attrezzatura, quelli di associazioni o società sportive utilizzati per manifestazioni che si svolgano durante la giornata, i veicoli dei ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni e quelli dei partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione, i veicoli di edicolanti di turno e per la consegna a domicilio, i veicoli in arrivo o partenza presso strutture ricettive o verso scali ferroviari, aerei e marittimi con apposita documentazione.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sei + = 8