Milano, 25 maggio 2012 – In prossimità della visita a Milano di Papa Benedetto XVI nell’ambito del «VII Incontro mondiale delle famiglie», la Provincia di Milano parteciperà all’evento con una serie di importanti iniziative.
Si parte con uno dei fiori all’occhiello di Palazzo Isimbardi. Il Settore Innovazione e tecnologia delle infrastrutture telematiche, in collaborazione con Motorola, garantirà la fornitura del collegamento Tetra con copertura della zona dell’aeroporto di Bresso, ove, più massicciamente è prevista l’operatività dei volontari della Protezione civile della Provincia, monitorata dall’assessorato guidato da Stefano Bolognini. È prevista, inoltre, l’attivazione di punti di connessione Wi-Fi e l’estensione della rete a banda larga in fibra ottica presso il centro operativo di Cinisello Balsamo e nell’avamposto di comando dell’aeroporto di Bresso.
Proprio il Settore della Protezione civile e Gev risulterà fondamentale per l’esito finale della manifestazione. Il comparto ha assunto un ruolo centrale nel coordinamento delle attività per la messa a disposizione del Centro scolastico provinciale di Cinisello Balsamo. Il Quartier generale sarà in grado di ospitare sia i volontari della provincia di Milano sia coloro provenienti dalle altre province lombarde, per un totale di 800 persone. Va aggiunto che la Protezione civile provinciale, in collaborazione con Regione Lombardia, ha pianificato la presenza di circa 1.200 volontari impegnati a partire da venerdì 1° giugno fino a domenica 3 giugno.
Il Settore turismo, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni dei Navigli, ha individuato, per gli ospiti del territorio, itinerari di visita della durata di una giornata organizzati per il periodo 26 maggio-1°giugno. Spiccano, fra i molti, «I luoghi di santa Gianna Beretta Molla, madre di famiglia» e la «Visita all’Abbazia di Morimondo e navigazione sul Naviglio Grande». Gli itinerari completi saranno pubblicati, in edizioni multilingua, sulla guida ufficiale distribuita ai partecipanti. Sul portale www.visitamilano.it è stata allestita una nuova sezione intitolata «Tra arte e fede» che racchiude, oltre alle informazioni principali legate al Family 2012, il programma degli eventi a supporto della manifestazione. Si segnala, inoltre, che gli Uffici di informazione e accoglienza turistica (Iat) grazie al personale rafforzato in concomitanza con l’evento, resteranno aperti tutti i giorni. Riceveranno i visitatori presso la Stazione Centrale di Milano (punto informazione sito nella galleria partenze, in prossimità dei binari 13-14) e nell’ufficio di Piazza Castello.
Anche il settore Sicurezza integrata risulterà particolarmente attivo grazie all’impegno delle proprie risorse umane all’incontro cui prenderà parte il Santo Padre. La Polizia provinciale, in collaborazione con la Polizia locale di Milano, capofila nell’organizzazione viabilistica, opererà in sinergia a supporto del Comando di Polizia Locale di Bresso, contribuendo a garantire la sicurezza e il regolare svolgimento di tutti gli eventi nelle immediate vicinanze del Campovolo, teatro delle principali manifestazioni del Family 2012. la Polizia dell’Ente assicurerà una presenza continuativa a partire dalle 14,30 di sabato 2 giugno sino alle 22 di domenica 3 giugno. Complessivamente saranno impiegati 4 ufficiali, e 38 agenti suddivisi in tre turni di servizio.
Infine, il Settore Area trasporto pubblico e viabilità s’è attivato da tempo per la manutenzione delle strade di competenza. Per ciò che attiene, invece, il trasporto pubblico, è previsto un significativo potenziamento delle linee nei giorni 2-3 giugno. In conseguenza di questa agevolazione è previsto un incremento di 30.000 utenti suddivisi nei due giorni.
Ufficio stampa Provincia di Milano
Lascia un commento