Milano, 23 maggio 2012 – Sarà online domani sul sito Area C, sezione “Risultati attesi e monitoraggio”, il report redatto da Amat, con i risultati del provvedimento in termini di emissioni atmosferiche da traffico nella Ztl Cerchia dei Bastioni, partendo dall’analisi di 5 inquinanti: PM10 allo scarico, PM10 totale (scarico più attrito), ammoniaca atmosferica (NH3), ossidi totali di azoto (NOx) e anidride carbonica (CO2).
Il metodo utilizzato da Amat, per realizzare il report sulle emissioni atmosferiche di inquinanti, parte dal numero dei transiti rilevati ai varchi di Area C e si basa sull’applicazione del modello europeo pubblico COPERT4. Come dati di temperature sono stati utilizzati i valori medi mensili delle minime e massime giornaliere registrate da stazioni meteorologiche nel centro di Milano. Infine, per suddividere i veicoli nelle diverse classi, a partire dalle targhe, si ricavano dal database della motorizzazione le informazioni inerenti la tipologia, l’alimentazione, la classe Euro e la presenza o meno di filtri per la riduzione della massa di particolato.
Per ogni inquinante è stato analizzato l’andamento delle emissioni secondo quattro criteri: giornaliero (dall’1 gennaio al 30 aprile) nella fascia orario 7.30-19.30, in base a classi veicolari per l’intero periodo gennaio-aprile, per tipologia di giorni (feriale senza e con Area C, prefestivo, festivo e blocco traffico) e confrontando la serie storica (dal 2008 al 2012).
Nei primi quattro mesi di Area C le emissioni di PM10 allo scarico, rispetto allo stesso periodo del 2008 (con Ecopass attivo), si sono ridotte del 61%; meno 19%, invece, il confronto con il periodo gannaio-aprile del 2011. Le emissioni, nei giorni in cui è attiva Area C, sono mediamente inferiori rispetto ai giorni feriali di sospensione del provvedimento (per esempio in caso di sciopero dei mezzi pubblici) di circa 1 kg/giorno. Anche il secondo inquinante studiato, il PM10 totale, mostra un calo sia rispetto al 2008 (-43%) sia al 2011 (-24%), sempre in termini di emissioni. In questo caso, sono 3 i kg/giorno in meno di emissioni atmosferiche, se si confrontano i giorni feriali con e senza Area C. Dati in calo, infine, anche per quel che riguarda l’ammoniaca, che arriva a -71% rispetto al 2008 e a -46% rispetto al 2011, gli ossidi totali di azoto, che calano di 20-25 kg/giorno confrontando i feriali con o senza Area C e che fanno registrare un -45% rispetto al 2008 e -23% rispetto al 2011, e l’anidride carbonica, le cui emissioni medie sull’intera giornata diminuiscono di circa 20 ton/giorno rispetto ai feriali senza Area C (la quantità di CO2 dovuta al traffico è di circa il 40% inferiore rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti).
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento