Corsico (21 maggio 2012) – Un impegno comune per la legalità: prosegue anche quest’anno la collaborazione tra l’Amministrazione di Corsico e Assolombarda nella promozione di iniziative di sensibilizzazione sul rispetto delle regole e delle leggi. Un evento che, dopo la tragedia di Brindisi, permette di porre l’accento su un aspetto contrastato con forza dalle organizzazioni criminali: l’educazione e la cultura.
La legalità ha occhi, bocca, facce. Non è un’idea astratta, la puoi guardare nei volti di chi si è battuto e di chi continua a battersi contro la mafia, la camorra, la ‘ndrangheta. Nei volti, “sguardi liberi”, fotografati da Fiorenza Stefani in un viaggio che l’ha vista attraversare tutta l’Italia, dal nord al sud. Ne è nata una mostra realizzata in collaborazione con l’associazione culturale onlus “A voce alta” di Napoli e premiata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una medaglia di rappresentanza. Un’iniziativa nata per diffondere la conoscenza di tutto quel ricco mondo che rispetta le regole, anche nel silenzio e nelle difficoltà, mostrando così a tutti, nel suo percorso tra le città italiane, che è possibile, qualunque sia il punto di partenza, lavorare nella legalità e per il bene comune.
Dopo Napoli, Roma e altre città (con nuove foto a ogni tappa), la mostra arriva anche a Corsico, all’interno del programma “Insieme per la legalità”, con l’inaugurazione martedì 22 maggio alle ore 21, alla sala “La pianta” di via Leopardi 7, che vedrà l’intervento di Marinella Pomarici e Clorinda Russo, dell’associazione culturale “A voce alta”, e di Pierpaolo Romani, coordinatore di “Avviso pubblico”, e l’introduzione musicale di Marta Caracci della civica scuola di musica “Antonia Pozzi”.
La mostra, dedicata al giornalista Giuseppe D’Avanzo, potrà essere visitata fino al 6 giugno dal martedì al sabato dalle ore 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Quarantuno primi piani in bianco e nero, noti e meno noti: magistrati, giornalisti, attori, imprenditori, rappresentanti di associazioni e fondazioni, insegnanti, sacerdoti, forze dell’ordine. Da Roberto Saviano a Benedetta Tobagi, da Giulio Cavalli a Tano Grasso, ai tanti che ogni giorno con onestà, coraggio, coscienza civile operano nella legalità e combattono per essa, sull’esempio di personaggi come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giorgio Ambrosoli. Ed è proprio a Falcone e Borsellino, insieme a Pio La Torre, che è dedicata la rassegna “Insieme per la legalità 2012” promossa dall’Amministrazione di Corsico.
“Un filo azzurro attraversa la mostra e lega virtualmente la bellezza dei sorrisi che ho incontrato – ha spiegato Fiorenza Stefani – l’idea che dietro ogni foto ci siano la stessa fiducia e speranza in un paese fatto di gente pulita, che lavora per un altro mondo possibile”.
Mercoledì 23 maggio, alle ore 21, al teatro di via Verdi l’associazione culturale Comteatro promuove lo spettacolo “Giovanni Falcone. Violentazione di una terra”, per la regia di Claudio Orlandini. Sono previste repliche il 25, 26 e 27 maggio alle ore 21 al Centro civico Giorgella.
CTR Comunicazione
Lascia un commento