Basiglio, 15 maggio 2012 Il Comune di Basiglio si mobilita per risolvere il rebus della nuova Imu. E, di fronte ai tanti dubbi e difficoltà che affliggono i cittadini alle prese con l’imposta, lancia l’operazione Sos Imu.
Da ieri (lunedì 14) in municipio è attivo uno sportello ad hoc al quale è possibile rivolgersi gratuitamente per il calcolo dell’imposta, operativo in questa prima fase il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.45. Per chi avesse solo bisogno di informazioni o chiarimenti, è invece disponibile il numero verde 800.05.47.01.
Non solo. Tra i servizi attivati dall’Amministrazione basigliese c’è anche il calcolo dell’Imu online, attraverso il sito internet www.comune.basiglio.mi.it, al quale si aggiungerà presto una comunicazione precisa, attraverso una lettera del Comune ad ogni proprietario di abitazione principale, con l’indicazione esatta dell’importo da versare attraverso il modulo F 24.
“Anche se per noi si tratta di uno sforzo enorme, visto che i tempi sono stretti e che le forze e le risorse a disposizione del Comune sono limitate, i cittadini basigliesi potranno contare su un servizio che solo poche altre Amministrazioni in Italia saranno in grado di garantire. – sottolinea il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – Visto che sull’Imu è stata fatta un’enorme confusione, anche a causa dei continui cambi di rotta e alla mancanza di trasparenza con cui il Governo Monti ha introdotto l’imposta, abbiamo deciso di agevolare il più possibile l’operazione, che sarà piuttosto complessa soprattutto per le persone più anziane. Tutti i proprietari di prime case, che negli ultimi anni erano stati sollevati dal pagamento dell’Ici, riceveranno pertanto una lettera con il conteggio di quanto dovranno versare”.
I proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale, che hanno continuato a versare l’Ici anche negli ultimi anni, potranno comunque usufruire dello sportello in municipio, del calcolo online e del numero verde. Il tutto per un’operazione “volta a ridurre gli errori ed il rischio di successive sanzioni ai danni dei cittadini – sottolinea il Sindaco Cirillo – che hanno diritto ad avere informazioni precise, anche se ci pare assurdo che siano i Comuni a dover gestire un’imposta che finirà direttamente nelle mani dello Stato, e che solo in parte verrà trasferita agli Enti locali”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio
Lascia un commento