Milano, 5 maggio 2012 – Si svolge oggi in piazza Duomo, in occasione del Climate Impact Day, la manifestazione “Connect the Dots – Uniamo i punti!”: una sfilata in bicicletta, simbolo della mobilità sostenibile, per promuovere una società a basso impatto climatico.
“Contrastare i cambiamenti climatici è possibile se scegliamo la strada della sostenibilità e lavoriamo in una logica di rete globale. Ormai gli eventi climatici estremi sono profondamente connessi e ne vediamo gli effetti anche nelle nostre città. Ma proprio le città come Milano possono giocare un ruolo di primo piano a favore del clima con scelte strutturali che promuovano la mobilità sostenibile, il verde urbano e l’efficienza energetica”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Proprio l’altro ieri c’è stato il record di utilizzo del bike sharing: segno che i milanesi scelgono sempre di più le due ruote. Se, poi, in Italia e in Europa si raddoppiasse l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, risparmieremmo milioni di tonnellate di CO2 l’anno, che vanno a inquinare la nostra atmosfera”.
Il Climate Impact Day è la giornata mondiale di mobilitazione per sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici provocati dalla CO2 e dagli altri gas serra. E sono proprio gli eventi, promossi dall’organizzazione ambientalista americana 350.org e dall’Italian Climate Network, in tutto il mondo ad aver ispirato il motto della mobilitazione 2012: “Connect the Dots – Uniamo i punti!”.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento