Basiglio – Imu: Comuni costretti al falso in bilancio

Basiglio, 4 maggio 2012 Non bastavano le incertezze sulle modalità di calcolo e la confusione su quelle di pagamento, che rischiano di far lievitare le percentuali di evasione. Tra le grane che si nascondono nelle pieghe di norme e regolamenti per l’adozione dell’Imu c’è anche quella che, di fatto, costringe i Comuni al falso in bilancio.
A lanciare l’allarme è l’Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), che svela come le stime di incasso dell’Imu fatte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che gli Enti locali sono costretti per legge a inserire nei propri bilanci preventivi, sono molto più alte di quelli che saranno gli introiti reali. Non solo. Nello stesso momento in cui impone dimettere a bilancio queste cifre, lo Stato avvisa anche le Amministrazioni che, nel caso in cui le entrate si dovessero rivelare inferiori alle previsioni,cosa pressoché certa per la quasi totalità dei Comuni, questi ultimi non potranno contare su nessun meccanismo di compensazione.
“Lo Stato impone ai Comuni di mettere a bilancio cifre non vere, istigandoli a “drogare” i bilanci per poi abbandonarli al loro destino nel momento in cui si faranno i conti con le cifre realmente incassate” spiega Marco Flavio Cirillo, Vicepresidente di Aiccre e Sindaco di Basiglio, Comune in provincia di Milano da anni ai vertici della classifica dei Comuni virtuosi stilata dal Tesoro. “In questo modo si crea un danno enorme alle Amministrazioni, in particolare a quelle che negli ultimi anni si sono sforzate di essere efficienti e di combattere l’evasione”.
Le stime del Ministero, infatti, considerano le entrate una tantum che negli anni passati erano derivate dal recupero dell’evasione come una voce stabile nei bilanci dei Comuni. “Questo contribuisce a far lievitare ulteriormente le cifre che dovranno essere inserite nei bilanci preventivi – sottolinea Cirillo – mettendo gli Enti locali in grossissima difficoltà nella gestione delle poche risorse che hanno a loro disposizione”.
Ufficio Stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette − = 5