Milano, 4 Maggio 2012 – Un weekend ricco di attività e di nuove suggestioni quello di sabato 5 e domenica 6 Maggio all’Idroscalo. Chi sceglierà di trascorrere il proprio tempo libero nell’incantevole scenario che offe il «Mare di Milano» avrà l’imbarazzo della scelta tra relax, intrattenimento e oltre venti discipline sportive da praticare.
I veri protagonisti di questo weekend saranno l’arte e lo sport. Sabato 5 maggio, alle 17, presso il nuovo spazio «IdroArt» alle Tribune, verrà inaugurata, con un cocktail vernissage, la mostra «Da arte nasce arte» di Virginio Bertone. L’artista espone i risultati di un ambizioso progetto che si basa su tre pilastri: performance fotografate nei musei, opinioni sull’arte contemporanea scritte sulla lavagna e colonne sonore registrate dal vivo. Poster e collage presentati in mostra, inoltre, dimostrano che il progetto di Virginio Bertone è un work in progress che, strada facendo, attrae nuovi artisti disposti a collaborare e mercanti d’arte disposti a dare spazio alle opere. L’esposizione, ad ingresso libero, resterà aperta al pubblico tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 19 fino a domenica 20 maggio 2012.
Sabato 5 (dalle 8 alle 19) e domenica 6 maggio (dalle 8 alle 14) il prestigioso bacino di Idroscalo ospita le selezioni nazionali di canoa kayak 2012 – categoria Senior. Le competizioni, organizzate dall’ Idroscalo Club, selezioneranno gli azzurri che il 16 e il 17 maggio parteciperanno allo spareggio europeo di qualificazione per giochi olimpici estivi che si svolgeranno a Londra dal 27 luglio al 12 agosto 2012.
Domenica 6 maggio, dalle 15 alle 18, presso il Villaggio del bambino, i genitori potranno conoscere le strutture, lo staff e le attività proposte dagli Idrocamp, i camp estivi 2012 organizzati, dall’11 giugno al 27 giugno e dal 20 agosto al 7 settembre, per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. I più piccoli potranno divertirsi nella Sala azzurra della Punta dell’Est con i laboratori creativi del Muba, il Museo dei bambini Milano. Completano l’offerta, i gonfiabili del parco “Dolly” e il Villaggio del bambino, il parco giochi gratuito della riva ovest.
Per facilitare gli spostamenti interni, o per compiere un giro panoramico di tutto il bacino, c’è a disposizione delle famiglie un trenino a motore che collega tutti i punti di maggior interesse e ha per capolinea il vicino luna park. Il giro del lago richiede 45 minuti e il costo del biglietto è di due euro a persona. Sulla riva ovest sono collocate le strutture ristoro: Le Jardin au bord du lac, il chiosco Dolly, il bar Tribune. Mentre sulla riva est potete trovare ristoro e divertimento al locale Strongbow Gold Beach e al bar e noleggio barche e pedalò Chalet.
«L’Idroscalo s’è ormai confermato una meta privilegiata dai nostri cittadini che, già nei primi fine settimana primaverili, hanno scelto come meta privilegiata le varie aree attrezzare del Parco – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. Siamo, del resto, riusciti a offrire ai milanesi un luogo non solo ridisegnato a misura di famiglia ma anche ripensato come area del benessere di quanti intendono o semplicemente rilassarsi o fare sport all’aria aperta a livello sia amatoriale sia agonistico. Invito, così, tutti i milanesi a trascorrere un weekend all’aria aperta, praticando pure le più svariate discipline in quella splendida cornice che, dopo tanti anni, siamo riusciti a consegnare al nostro territorio».
«Ancora un weekend di sport e svago all’Idroscalo, il parco naturale dove lo sport si pratica in assoluta sicurezza in una cornice rinnovata – ha aggiunto l’assessore allo Sport Cristina Stancari -. Anche questo fine settimana i cittadini di Milano e provincia potranno praticare oltre 20 discipline sportive con l’ausilio di istruttori. Inoltre sabato e domenica semplici appassionati e sportivi potranno assistere alle selezioni nazionali di canoa kayak 2012. Le competizioni, organizzate dall’ Idroscalo Club, selezioneranno gli azzurri che il 16 e il 17 maggio parteciperanno allo spareggio europeo di qualificazione per giochi olimpici estivi che si svolgeranno a Londra dal 27 luglio al 12 agosto 2012».
Ufficio stampa Provincia di Milano
Lascia un commento