Milano – Al via “NavigaMi”: tre giorni di festa per scoprire il legame tra Milano e la nautica

Milano, 3 maggio 2012 – Il capoluogo lombardo riscopre la sua tradizione nautica grazie NavigaMi, il salone nautico di Milano organizzato da Yacht & Sail (Rcs MediaGroup) e Navigli Lombardi con il patrocinio del Comune di Milano. Anche quest’anno le sponde del Naviglio tornano ad ospitare dal 4 al 6 maggio le più belle imbarcazioni della cantieristica italiana fino a 12 metri di lunghezza. Un vero salone galleggiante che ridonerà alla Darsena il suo antico volto di porto della città e dove sarà possibile salire a bordo delle barche, oltre a provarle navigando sulle acque del Naviglio Grande.
“Abbiamo scelto – ha precisato Franco D’Alfonso, assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Milano –di appoggiare e valorizzare gli eventi che si sviluppano intorno al concetto di rivalutazione delle antiche vie d’acqua cittadine e della Darsena. Siamo convinti che iniziative come questa rappresentino un buon inizio per incrementare e migliorare la rete di attività che stiamo studiando per potenziare lo sviluppo di un quartiere ad alto interesse storico e turistico come i Navigli, sempre più determinante per lo sviluppo turistico della città in vista di Expo 2015”.
Con i suoi oltre 60 mila visitatori registrati durante la scorsa edizione di NavigaMi, Milano si riconferma la città italiana con più appassionati di nautica e motonautica. Una tre giorni dedicata alla scoperta del profondo legame tra la città e le sue vie d’acqua non vuole essere solo una vetrina della migliore alla cantieristica lombarda e nazionale, ma una vera occasione d’incontro e confronto per tutti gli amanti della navigazione. I visitatori troveranno ampie aree dedicate ad accessoristi, scuole di vela, società di charter per il noleggio delle imbarcazioni e temporary shop di aziende di abbigliamento nautico.
Spazio anche ai piccoli grazie a NavigaMi Kids, l’area dove i più giovani marinai potranno vivere esperienze uniche: condurre i gommoni scuola della Federazione Italiana Motonautica, salire sui simulatori di vela della Federazione Italiana Vela, seguire le lezioni d’arte marinara della Lega Navale Italiana di Milano, remare con gli istruttori della Canottieri Milano, Canottieri Olona e Canottieri San Cristoforo oppure scendere il Naviglio con la Federazione Italiana Rafting.
Durante i tre giorni della manifestazione l’area della Ripa e dell’Alzaia del Naviglio Grande saranno chiuse al traffico e si trasformeranno in un grande porto in città.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ tre = 9