Milano, 3 maggio 2012 – Un progetto condiviso da Comune di Milano e Inps Gestione ex Inpdap, attivo da oggi per offrire assistenza e sostegno economico per un anno ai titolari di pensione (diretta o di reversibilità), agli iscritti all’Ente di previdenza della pubblica Amministrazione o ai loro familiari di primo grado conviventi. Vi si può accedere se si hanno almeno 60 anni e un’invalidità civile pari o superiore all’80 per cento. Condizioni indispensabili sono l’essere residenti a Milano e avere un Isee familiare fino a 30.000 euro.
Il progetto si chiama “Vicini a Voi” ed stato presentato oggi a Palazzo Marino dall’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino e dal dirigente generale Inps Gestione ex Inpdap Lombardia, Maurizio Emanuele Pizzicaroli. Per la sua realizzazione Comune e Inps investiranno complessivamente 1.487.300 euro.
“Il progetto che presentiamo oggi – spiega l’assessore Majorino – è stato redatto dall’assessorato alle Politiche sociali ed è stato scelto e finanziato dall’Inps Gestione ex Inpdap, sulla base dei servizi che l’Amministrazione comunale già fornisce ai cittadini milanesi in difficoltà, che hanno bisogno di un sostegno al reddito per coprire i costi dell’assistenza socio sanitaria o richiedono direttamente al Comune questo tipo di servizio per sé e per i propri familiari. Con questo progetto contiamo di diventare, grazie all’esperienza e alla professionalità dei nostri operatori e delle associazioni che lavorano con il Comune, un punto di riferimento anche per chi, pensionato o iscritto all’ente di previdenza della Pubblica amministrazione, potrà rivolgersi a uno dei nostri Centri multiservizi anziani di zona per essere seguito e aiutato attraverso un programma assistenziale personalizzato”.
“Il progetto ‘Vicini a voi’, realizzato in partnership con il Comune di Milano – dichiara Maurizio Emanuele Pizzicaroli – è una delle declinazioni nel territorio lombardo e nel caso di specie nell’area del Comune di Milano, del più ampio progetto nazionale dell’Inps Gestione ex Inpdap che prende il nome dal bando ‘Home Care Premium’ per la promozione e il finanziamento di ‘buone pratiche’ di welfare in favore della terza età. Siamo certi che il progetto possa dare, in concreto, una risposta ai bisogni degli anziani e delle famiglie in situazioni sociali di particolare fragilità”. “Siamo consapevoli che, in una fase storica come quella attuale, questo progetto possa essere un buon inizio per contribuire a disegnare un modello di gestione delle risorse destinate alla collettività che preveda la messa in campo di azioni positive e condivise da parte delle Amministrazioni pubbliche, trasversali rispetto alle singole organizzazioni, quale risposta all’espressione di disagio sociale ed economico dei cittadini”.
I servizi messi a disposizione dal progetto “Vicini a Voi” sono:
– consulenza e valutazione dei bisogni assistenziali da parte degli assistenti sociali dei Centri multiservizi anziani del Comune e stesura del progetto assistenziale individualizzato che sarà monitorato nel corso dell’anno;
– aiuto nella ricerca di una badante e supporto negli aspetti contrattuali da parte dell’Ufficio badanti del Comune;
– erogazione di un titolo sociale dell’importo massimo di 450 euro mensili a copertura delle spese assistenziali;
– attivazione del servizio di teleassistenza con possibilità di estensione al servizio di telesorveglianza e telemedicina valutato sulla base delle condizioni sanitarie dell’assistito;
– prestazioni complementari tramite il servizio di Custodi sociali (accompagnamento a visite mediche, disbrigo pratiche, acquisto generi di prima necessità e farmaci, ecc.);
– possibilità di frequentare i laboratori di terapia occupazionale del Comune.
Comune e Inps Gestione ex Inpdap costituiranno una Commissione mista per il coordinamento, il monitoraggio e il controllo delle attività riguardanti il progetto.
Per accedere all’assistenza è possibile recarsi presso uno dei Centri multiservizi anziani o consultare il sito internet www.comune.milano.it e compilare un modulo di richiesta.
Per informazioni è attivo il numero verde 800.777.888.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento