Milano, 16 aprile 2012 – “Inizia oggi una settimana speciale per Milano – ha detto l’assessore a Cultura, Moda Design, Stefano Boeri -. Una settimana in cui Milano fa le prove generali di Expo, accogliendo in Fiera e in città 500.000 visitatori, di cui più della metà provenienti dall’estero. Come ogni anno, operatori, imprese, visitatori, buyer e designer internazionali e italiani faranno di Milano il palcoscenico di una manifestazione che non ha uguali nel mondo, per qualità e numero di aziende presenti. Per le aziende (in Fiera il 70% sono italiane), il Salone è l’occasione per farsi conoscere e apprezzare; per quelle straniere è il momento di verificare la competitività dei loro prodotti. Per Milano è un’occasione unica per confermarsi una delle capitali internazionali dell’impresa creativa e il luogo da cui può ripartire la ripresa economica del Paese”.
Dal 17 al 22 aprile, in occasione del Salone del Mobile, l’assessorato alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano ha promosso una serie di eventi legati al mondo del design.
Presso la Fabbrica del Vapore di via Procaccini, due gli appuntamenti espositivi promossi per animare il Fuorisalone.
Il primo, realizzato in collaborazione con Misiad – Milano si auto produce, si intitola “Autoproduzione a Milano 202 autori si auto presentano”. La mostra laboratorio – curata da Alessandro Mendini e allestita presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore – è costituita dai lavori dei soci della Associazione e ha lo scopo di promuovere le tante eccellenze di autoproduttori e piccoli editori di design.
Il suo aspetto visivo è quello di un pavimento occupato dalle opere di tutti i 202 partecipanti esposte in ordine alfabetico. La suggestione del risultato è affidata sia all’impatto della quantità di opere esposte, sia alla sostanziale diversità delle loro tipologie e dimensioni.
La seconda iniziativa, negli spazi dedicati ai laboratori della Fabbrica, è realizzata insieme a FDVLAB – Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore e si intitola “Posti di vista”. Giunta alla sua nona edizione, la mostra è intitolata quest’anno “Ri-creazione” proprio perché offre, nei suoi 13 laboratori, percorsi diversi e alternativi di reinterpretazione di idee, processi, strumenti e materiali, per condividere un nuovo modo di creare, reinventando oggetti di consumo già esistenti o inutilizzati. Proponendo nuovi spunti per ricalibrare il ciclo di vita dei prodotti, l’evento vuole suggerire nuovi equilibri tra bisogni e consumi.
A partire da martedì 17 aprile, anche il Museo del Novecento proporrà al pubblico due progetti speciali all’interno dei suoi spazi. Per l’occasione, il Museo sarà ad ingresso gratuito da martedì 17 a domenica 22 aprile e – per le giornate di martedì, mercoledì e venerdì – l’orario di apertura verrà prolungato fino alle ore 21.
Le iniziative offrono un approfondimento su due artisti particolarmente importanti per il museo, Lucio Fontana e Gabriele De Vecchi. La prima, installata in sala Fontana e intitolata Seeing Machine, è un progetto realizzato nell’ambito del laboratorio culturale di Saporiti Italia Inside Art, in collaborazione con il Museo del Novecento, ideato dallo studio d’architettura di Berlino Kuehn Malvezzi, a cura da Cloe Piccoli, e con il patrocinio di Goethe-Institut Mailand. Studiata e realizzata ad hoc per gli spazi di Sala Fontana, Seeing machine è una “macchina per osservare” la Struttura al neon per la IX Triennale di Milano (1951) di Lucio Fontana.
Il secondo progetto espositivo, realizzato per la vetrina espositiva Ventimetricubi, situata nella manica lunga al piano terra del Museo, è realizzato in collaborazione con l’associazione AMICHAE e vuole approfondire la figura di Gabriele De Vecchi, artista del Gruppo T e designer, ospitando il riallestimento della collezione di argenti “Arganto”.
A partire dal 19 aprile (preview per la stampa il 18), le Sale Viscontee del Castello Sforzesco ospiteranno la mostra Ultrabody, una selezione di oltre 200 opere tra arte e design, architettura e arredamento, moda e gioiello, realizzate dai più significativi protagonisti della scena internazionale del design, curata da Beppe Finessi, promossa dal Comune di Milano – Cultura, Moda, Design, organizzata da Civita e realizzata insieme a Peugeot.
Dal 19 al 22 aprile, in occasione del Salone del Mobile, la mostra sarà ad ingresso gratuito e rimarrà aperta fino alle ore 23.
A Palazzo Morando, infine, sarà possibile visitare , sempre dal 17 al 22 aprile e sempre a ingresso libero, la mostra “Experience Baccarat”, dedicata alla manifattura di cristallo Baccarat, che espone la collezione di bicchieri universali Chateau Baccarat e vasi “Variations” di Patricia Urqiuola, arredi in cristallo nero di Philippe Starck.
In allegato due delle autoproduzioni in mostra nella Cattedrale della Fabbrica del Vapore.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento