Basiglio, 13 aprile 2012 Non solo plastica e lattine. A Basiglio l’operazione “città pulita” passa anche attraverso la rimozione e lo smaltimento dell’amianto.
Grazie all’accordo tra Comune, Asl e Amsa, i cittadini di Basiglio possono infatti usufruire del servizio di rimozione di materiali contenenti amianto dalle proprie abitazioni. E possono farlo ad un costo notevolmente più basso di quello normalmente richiesto per interventi di questo genere.
“Dalle fioriere condominiali, alle canne fumarie, dai pannelli di controsoffittatura alle lastre di copertura per box e biciclette, in passato l’amianto ha trovato ampio utilizzo nel settore delle costruzioni. – spiega il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – Ora che è noto che, in caso di danneggiamento o corrosione, la presenza dei manufatti contenenti amianto rappresenta un grave pericolo per la salute delle persone, la loro rimozione, che deve essere effettuata esclusivamente da personale specializzato e con tutte le precauzioni del caso, è un’operazione utile sia per i cittadini, sia per l’ambiente”.
La campagna avviata dall’Amministrazione comunale, che in soli tre anni ha già consentito di eliminare oltre due tonnellate e mezzo di materiali contenenti amianto dalle case di Basiglio, vuole infatti anche combattere il fenomeno dell’abbandono abusivo di questi materiali. Usufruire del servizio è semplice: basta contattare l’ufficio tecnico del Comune (tel. 02.904523121) e fissare un appuntamento. Un tecnico dell’Amsa effettuerà il sopralluogo, verificando i materiali e gli aspetti logistici della loro rimozione, per poi attivare l’intervento.
“Una modalità semplice e pratica, che, grazie anche a un costo competitivo, ha già dimostrato di essere molto apprezzata dai cittadini. – prosegue il Sindaco Cirillo – Il tutto per un’operazione che rientra nelle politiche per la promozione della sostenibilità che questa Amministrazione ha avviato da tempo, e che, in questo caso, garantiscono una serie di benefici per la salute dei residenti e per l’ambiente”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio
Lascia un commento