Cesano Boscone – “Libro al parco” per promuovere la lettura

Cesano Boscone (10 aprile 2012) – Il libro protagonista. Un oggetto da vedere, toccare, sfogliare, gustare, apprezzare. Un compagno di viaggio anche durante il tragitto quotidiano casa-lavoro e ritorno.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il gruppo Libraccio, promuove dal 15 al 22 aprile (dalle ore 15.30 alle 19 da lunedì a venerdì, dalla mattina alla sera sabato e domenica) la manifestazione “Libro al parco”. Verranno proposti soprattutto testi usati e remainder da 1 a 10 euro.
Libri scontati e laboratori
“Un’iniziativa – sottolinea l’assessora alle Politiche per l’istruzione Marina Morandotti – che ha un duplice obiettivo: valorizzare il libro tra i più giovani, con il coinvolgimento degli alunni delle primarie, che parteciperanno attivamente in specifici laboratori; raccogliere fondi da destinare a un progetto culturale e sociale per i cittadini”.
L’inaugurazione è prevista domenica 15 aprile alle ore 16 (in caso di maltempo verrà rimandata a lunedì 16 aprile alle ore 17) con i saluti del sindaco Vincenzo D’Avanzo e dell’assessora Morandotti. Mezz’ora dopo, Mikaelle Narciso proporrà un laboratorio creativo che prende spunto dal suo libro “Decorazioni con frutta e verdura”.
La biblioteca
“Abbiamo pensato fosse importante – spiega Francesco Petti, assessore alle Politiche culturali – la presenza della biblioteca, come luogo culturale d’eccellenza del libro e non solo. Un punto di riferimento, accessibile anche via internet. Il portale della Fondazione per Leggere, della quale facciamo parte, permette oggi anche di accedere a e-book, un’opportunità in più per chi vuole leggere”.
Lettura di fiabe e mostra
Da mercoledì 18 fino a domenica 22 aprile, si potranno ammirare i libri speciali realizzati dagli studenti delle scuole cesanesi (per visite guidate: tel. 02.48694.671). Verranno anche proposti laboratori (lunedì 16 e giovedì 19 aprile, alle ore 17) e la lettura di fiabe dal libro “I colori dell’amicizia” di Eleonora Bolognesi a cura dell’associazione “Amici di Eleonora”, con un laboratorio sulla fiaba (mercoledì 18 e venerdì 20 aprile, alle ore 17).
La collaborazione con il ministero
L’iniziativa lancerà la nuova edizione del “Maggio dei libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna, promossa dal Centro per il libro e la lettura del ministero per i Beni e le attività culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



quattro − 3 =