Basiglio – Imu: l’Aiccre contro l’esenzione per le Fondazioni bancarie

Basiglio, 5 aprile 2012 “Concedendo l’esenzione Imu alle Fondazioni bancarie, proprio mentre impone agli anziani che vivono in ospizio il pagamento dell’imposta da seconda casa sulla loro abitazione, il Governo Monti ha superato se stesso. Che l’Esecutivo avesse molto a cuore gli interessi delle banche era cosa di cui gli italiani si erano già accorti dai provvedimenti adottati negli ultimi mesi. Ma stavolta siamo veramente arrivati al livello dello sceriffo di Nottingham, che rubava ai poveri per dare ai ricchi”.
Così Marco Flavio Cirillo, vicepresidente di Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e Sindaco di Basiglio, su uno degli aspetti più controversi del maxiemendamento del Governo al decreto semplificazioni fiscali. “La cura Monti si sta rivelando sempre più pesante per le imprese ed i cittadini, soprattutto per quelli appartenenti alle classi sociali più deboli, e sempre più vantaggiosa per le banche – prosegue Cirillo – alle quali, dopo i prestiti a tasso super agevolato della Banca centrale europea (Bce), sono stati concessi molti altri benefici”.
Gli effetti di questi provvedimenti si cominciano a manifestare in maniera preoccupante. “I dati negativi sull’andamento del Pil italiano, che l’Ocse ha certificato essere calato dello 0,7% nell’ultimo trimestre del 2011, dimostrano che le misure adottate dall’Esecutivo stanno non solo facendo aumentare le diseguaglianze sociali, ma rischiano anche di uccidere il nostro malandato Paese” spiega il vicepresidente di Aiccre.
Non solo. A preoccupare sono anche “le misure degne di uno Stato di polizia fiscale che stanno trovando un’applicazione sempre più ampia. Basti pensare al tentativo di trasformare i Sindaci in sceriffi fiscali, dietro alla promessa di un fantomatico beneficio economico per le casse comunali, alla quale – conclude Cirillo – nelle ultime settimane si è aggiunta una notevole crescita della pressione sugli Enti locali per effettuare controlli sui cittadini”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− uno = 1