Cesano Boscone (3 aprile 2012) – Differenziata non corretta? Bidoni esposti prima o lasciati per strada anche dopo l’orario consentito? Nei prossimi giorni, una squadra di operatori incaricati dal Comune eseguirà controlli mirati su tutto il territorio. E per chi sbaglia è previsto inizialmente un avviso e la seconda volta, il mancato ritiro dei rifiuti fino a quando non saranno separati correttamente.
“Riteniamo sia fondamentale – sottolinea l’assessore alle Politiche ambientali Aldo Guastafierro – agire su due fronti per aumentare la percentuale di differenziata e ridurre così i costi di smaltimento: da una parte, accrescere i controlli perché non è giusto che per l’errore di alcuni ci debbano rimettere tutti i cittadini; dall’altra, agevolare la raccolta prevedendo anche nuove modalità. A partire da maggio, i piatti e i bicchieri in plastica (se non molto sporchi) potranno essere gettati nel sacco giallo multimateriale. Tra l’altro – prosegue l’assessore – se verranno rispettati gli orari di esposizione dei bidoni e dei sacchi si migliorerà anche il decoro della città”.
Dal mese di maggio, inoltre, una volta messa a punto la procedura e avvisati preventivamente gli amministratori dei condomini, scatteranno le sanzioni.
Con il prossimo numero del periodico comunale verrà distribuita una piccola guida che servirà per ricordare come differenziare correttamente gli scarti domestici, quali sono le modalità di raccolta e le relative sanzioni previste dal regolamento di igiene urbana.
CTR Comunicazione
Lascia un commento