Scuola: Basiglio lancia il menu antimafia

Basiglio, 20 marzo 2012 Non solo educazione e cultura della legalità. A Basiglio la lotta contro la mafia e la criminalità organizzata si combatte anche a tavola.
A partire da giovedì 22 marzo, nella mensa scolastica di Basiglio, che ogni giorno serve quasi mille pasti, verrà infatti proposto un menu a base di prodotti coltivati nelle terre confiscate a mafia e ‘ndrangheta nel Sud Italia. L’iniziativa, che verrà riproposta a cadenza regolare una volta al mese, prevede che agli studenti basigliesi venga servito un pranzo preparato con gli alimenti biologici marchiati “Libera Terra”, prodotti dalle cooperative aderenti all’associazione Libera, guidata da don Luigi Ciotti.
Per la prima assoluta, il menu “parlerà” siciliano: pasta alla norma, lenticchie all’isolana e tortino ricotta e spinaci. Ma, nel corso dell’anno, potrà essere variato attingendo all’enorme varietà della produzione delle cooperative in Sicilia, Calabria e Puglia.
“Quelli di Libera Terra sono tutti prodotti biologici di altissima qualità, con cui arricchiamo ulteriormente la proposta gastronomica della nostra mensa scolastica, che già da anni serve alimenti biologici, Dop, Igp e a chilometro zero. – spiega il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo – In questo caso, però, l’aspetto più importante è il valore sociale ed etico dell’iniziativa, con la quale l’Amministrazione vuole sostenere l’opera di queste cooperative che, in condizioni molto difficili, riescono a garantire prodotti bio di alta qualità, ottenuti nel rispetto dell’ambiente e della dignità dei lavoratori”.
Il tutto nel segno di quelle politiche che puntano a fare di Basiglio “un comune modello di sostenibilità, concetto declinato non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale, etico ed economico” prosegue il primo cittadino basigliese. E in questo senso va anche l’introduzione di prodotti locali in via di estinzione nel menu della mensa scolastica già a partire dalle prossime settimane, “che segnerà un ulteriore salto di qualità nel nostro impegno per la valorizzazione delle produzioni locali e a chilometro zero”, conclude il Sindaco Cirillo.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



4 + = cinque