Milano – Giornata mondiale della Poesia. Reading nelle biblioteche e in Casa Merini e un premio per giovani poeti

Milano, 16 marzo 2012 – Sono state presentate oggi a Palazzo Marino le iniziative promosse e organizzate dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Consiglio di Zona 6, su ideazione di Francesca Parvizyar, per la Giornata mondiale della Poesia il prossimo mercoledì 21 marzo.
“Quello che proponiamo oggi per la Giornata mondiale della Poesia è un programma che è solo parte di un progetto complessivo per rilanciare il linguaggio poetico di questa città – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri – . Un progetto che coinvolge anche “Area P”, il ciclo di incontri dedicati alla poesia ospitati in Sala Alessi, e l’identificazione di un luogo dedicato esclusivamente alla poesia”.
La prima iniziativa del programma riguarda la nascita del premio nazionale “Primaveradellapoesia”, il cui bando verrà ufficialmente aperto proprio il 21 marzo, e due saranno le categorie in concorso: “primaveralda”, intitolata ad Alda Merini, rivolta ai ragazzi tra i 14 e i 25 anni, e “persempregiovane”, dedicata ad Antonia Pozzi. Gli autori vincitori vedranno i propri lavori pubblicati.
La giuria del premio sarà composta da Arnoldo Mosca Mondadori, Graziella Bernabò, Ambrogio Borsani, Silvio Bordoni, Alberto Casiraghy, Suor Onorina Dino, Tomaso Kemeny, Manuel Serantes Cristal, Mons. Dario E. Viganò, Maria Alberta Viviani.
Durante la giornata di mercoledì 21 marzo, dalle 12 alle 14, in nove biblioteche milanesi si svolgerà un readingin contemporanea, con accompagnamento musicale. Le poesie, scelte da Tomaso Kemeny, vicepresidente della Casa della Poesia di Milano, saranno lette da allievi dell’Accademia dei Filodrammatici.
Al termine della giornata, alle ore 20.30, presso la Casa Museo Alda Merini, in via Magolfa 32, Giancarlo Giannini leggerà dei testi teatrali, accompagnato al piano da Orazio Sciortino, pianista affermato a livello internazionale, che eseguirà l’Agnus Dei dal Requiem di Verdi nella trascrizione di Franz Liszt.
Interverranno l’attrice Elena Ghiaurov, il giovanissimo tenore Roberto De Gennaro, la Scuola di Danza Principessa con una coreografia di Roberto Fascilla sul tema della Danza sacrificale dalla Primavera di Stravinskij. Parteciperanno anche Stefano Raimondi e Mons. Dario E. Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.
Tutte le informazioni relative alla “Primavera della poesia” e i dettagli del bando sono disponibili sul sito ww.primaveradellapoesia.it
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 2 = quattro