Milano, 16 marzo 2012 – E’ stata approvata oggi dalla Giunta la delibera di indirizzo per le azioni e i provvedimenti attuabili dell’Amministrazione comunale a sostegno delle librerie e delle rivendite di libri presenti in città, dalle periferie al centro.
“Da sempre le librerie e i luoghi di vendita di libri rappresentano un punto d’incontro e di scambio per le opinioni e le esperienze di molti cittadini, siano essi studenti e non. Luoghi che l’Amministrazione vuole tutelare e sostenere soprattutto per la loro insostituibile funzione culturale, civica e civile più che per loro mera vocazione commerciale”, ha commentato l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso.
La delibera, nei limiti delle disponibilità del bilancio, si propone di rimuovere eventuali ostacoli all’esercizio dell’attività di libraio, a fronte di difficoltà che nascono in particolare dal livello degli affitti. Un primo passo è rappresentato dall’inserimento delle librerie tra le categorie commerciali insediabili in locali di proprietà pubblica adatti o adattabili allo svolgimento di tale attività. Particolare attenzione, infine, viene rivolta a favorire lo svolgimento di mercati e fiere all’aperto che, da tempo, caratterizzano il panorama cittadino. Per tali manifestazioni, infatti, potranno essere concesse agevolazioni e interventi sulla fiscalità e sulla contribuzione locale, in modo da favorirne lo svolgimento qualora lo scopo esclusivo sia la vendita e la diffusione di libri.
Il provvedimento favorisce la formazione, l’informazione e la cultura: è un impegno essenziale in un momento di profondo cambiamento e congiuntura economica anche per Milano: anche così si reagisce alla crisi e se ne prepara l’uscita.
Ufficio Stampa Comune di Milano
Lascia un commento