Corsico (16 marzo 2012) – Gettare un pezzo di carta per terra, tenere la radio molto alta, non far passare i pedoni che attraversano sulle strisce pedonali; ma anche: cercare tutti i trucchi possibili per pagare meno tasse, tariffe, imposte. È un comportamento corretto, ma soprattutto giusto?
“Interrogativi ai quali non dobbiamo sottrarci – dice la sindaca Maria Ferrucci – se non vogliamo che vi sia una lenta degenerazione delle regole, che porterebbe più o meno lentamente, ma con inesorabilità, a una società ingiusta, diseguale, senza equità, non realmente libera. Se una società è costruita sul costante scambio di favori – prosegue la prima cittadina – sulle convenienze reciproche e sul conseguente silenzio di fronte a molte cose, per non rischiare di rimanerne coinvolti, il rischio che si formi un humus alquanto favorevole alla criminalità organizzata è molto alto. Vengono così sottratte risorse preziose alla collettività, ai servizi, alle manutenzioni di scuole, parchi, strade. Per questo, ma non solo, abbiamo deciso di investire sulla legalità. Perché conviene, a tutti”.
L’Amministrazione comunale non vuole chiudere gli occhi e per questo organizza anche per il 2012 “Insieme per la legalità”, rassegna di eventi che si svolgerà dal 21 marzo al 28 maggio, per i quali verranno messi in campo diversi linguaggi e approcci, così da consentire a tutti i cittadini un approfondimento delle tematiche relative al rispetto delle regole: un’occasione per diventare più consapevoli.
Gli appuntamenti di marzo
Insieme per la legalità” si apre mercoledì 21 marzo alle ore 21, alla sala “La pianta” 7, con il reading musicato “Parole e musica contro le mafie” a cura del Laboratorio CreAttivo DescargaLab: Gaetano Ievolella voce narrante, Marina Puglia voce solista, Giusi Cipriano violino, Andrea Tammaro pianoforte, Gianluca Vitali basso, Francesco Fontana batteria. Seguirà un rinfresco a cura del circolo cooperativo Acli.
Nello stesso giorno, anche tutte le scuole saranno coinvolte nell’iniziativa grazie a “Il primo piatto della legalità”: nel pranzo servito a bambini e ragazzi sarà presente un piatto realizzato con prodotti biologici di Libera terra, coltivati nei terreni confiscati ai boss mafiosi.
L’assessore Filippo Torrigiani del Comune di Empoli, promotore di un disegno di legge sul gioco d’azzardo, e l’esperta di comunicazione Flavia Trupia saranno i protagonisti dell’incontro su “Il gioco d’azzardo tra delusione, disperazione e speranza: come prevenire”, che si terrà sempre alla sala “La pianta” venerdì 23 marzo alle ore 21.
Venerdì 30 marzo, dalle ore 9.30 alle 18, l’Amministrazione comunale prenderà parte all’iniziativa “Fa’ la cosa giusta. Fiera nazionale del consumo critico”, a Fieramilanocity, Rho, portando il suo esempio per la battaglia a favore della legalità. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria on line su www.scuoladellebuonepratiche.it.
Il programma di “Insieme per la legalità” proseguirà fino a maggio, quando la rassegna culminerà con le celebrazioni in ricordo della morte dei giudici Falcone e Borsellino.
CTR Comunicazione
Lascia un commento