Corsico – “Teatro educativo”: sedici esperti europei in visita

Corsico (13 marzo 2012) – Lunedì 19 marzo, la sindaca Maria Ferrucci riceverà una delegazione di sedici esperti di “Teatro educativo”, provenienti da Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Turchia, Polonia, Olanda, Lituania, Norvegia, Ungheria, Lettonia, Finlandia e Repubblica Ceca, in visita studio fino al 23 marzo.
Gli ospiti, tredici donne e tre uomini, sono ricercatori universitari, formatori di insegnanti, dirigenti di scuole e del ministero dell’Istruzione dei loro paesi.
Il “Teatro educativo” è un tipo di rappresentazione che per gli attori e gli spettatori ha uno scopo non solo artistico, ma è pensato anche come strumento per sviluppare una specifica competenza culturale o civile.
Gli ospiti saranno accompagnati in varie scuole per assistere a spettacoli di teatro in cui recitano o ballano giovani con disabilità (liceo Marconi e gruppo Il Grafo di Milano) o profughi extraeuropei (liceo Quasimodo di Magenta). Verranno poi mostrate esperienze di teatro come strumento di scambio internazionale (Liceo Vittorini di Milano) e teatro in lingua straniera come mezzo di apprendimento delle lingue per adulti (gruppo Amici del liceo costituito da genitori del liceo Vico, che coordina un progetto europeo sul tema).
Non mancheranno, infine, esempi di teatro come strumento di educazione civile (compagnia ComTeatro e gruppo Comunicamente di Corsico) o spettacoli di teatro scientifico curati da ricercatori della Facoltà di fisica di Milano (Piccolo Teatro Studio di Milano).
I sedici esperti con DVD registrati nei loro paesi, porteranno esempi di teatro educativo; sarà così possibile scambiare differenti esperienze europee e attivare legami internazionali per creare futuri progetti europei.
La settimana avrà anche un carattere ricreativo e culturale: sarà presentata agli ospiti la storia di Corsico e del Naviglio (gruppo Noi Corsico) e gli ospiti incontreranno esponenti della vita culturale locale.
La visita è patrocinata dall’Amministrazione comunale.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



3 × = diciotto