Corsico (8 marzo 2012) – Kiwi, peperoni rossi e gialli, broccoli, carote, arance, limoni, insalata verde e rossa melograno e noci: sono la frutta e la verdura che i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia Dante e Battisti hanno potuto osservare, toccare e annusare per conoscere dove si trovano le vitamine.
Martedì pomeriggio, alla Battisti, si è svolto l’incontro finale del progetto “Aiutiamoci con le vitamine”, promosso dall’Amministrazione comunale e proposto dall’associazione onlus Icu Italia (Istituto della carità universale). L’iniziativa era rivolta ai bimbi dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia comunali.
“Uno degli obiettivi per il 2012 – spiega l’assessora alle Politiche educative Nadia Landoni – era proprio quello di lavorare sull’educazione alimentare, avviando progetti rivolti sia ai bambini sia ai genitori. Il tentativo è garantire alle famiglie un’informazione dettagliata e precisa sull’alimentazione, consentendo loro anche di conoscere più da vicino alcuni alimenti un po’ troppo trascurati e che invece hanno una notevole importanza per la salute della persona. Il messaggio che abbiamo voluto far arrivare alle famiglie attraverso i più piccoli, che hanno un approccio difficile alle verdure, è che occorre mangiare ciò che serve e non solo ciò che piace. Una corretta alimentazione garantisce un buono stato di salute non solo oggi, ma anche in futuro. E molte verdure contengono sostanze fondamentali per prevenire diversi tipi di patologie”.
Durante l’incontro, una docente di musica, una psicologa infantile e un’animatrice dell’infanzia dell’associazione Icu hanno invitato i bimbi a fare un viaggio alla scoperta della proprietà delle vitamine come portatrici di vita e in quali alimenti si trovano; dopo la teoria, i bambini hanno potuto conoscere da vicino la frutta e la verdura e ricordare assieme alle animatrici i vari tipi di nutrienti in esse contenuti. Gran finale con il racconto di una fiaba e la distribuzione di mandarini per bimbi e maestre. Le volontarie dell’associazione hanno anche lasciato a ogni piccolo un libretto colorato che riepiloga la specifica funzione di ogni vitamina e in quale alimenti si trovano.
L’associazione Icu Italia è impegnata da anni nel benessere dei bimbi di tutto il mondo aiutandoli sia con beni di prima necessità (cibo, vestiti, alloggio), sia con progetti rivolti alla loro educazione.
CTR Comunicazione
Lascia un commento