Cesano Boscone – “Donna in marzo”: giovane scrittrice cesanese sull’11 settembre

Cesano Boscone (6 marzo 2012) – Nell’ambito delle iniziative di “Donna in marzo”, sabato 10 marzo alle ore 18.30 nella Sala delle carrozze di Villa Marazzi, in via Dante Alighieri 47, l’assessore alla Cultura Francesco Petti presenterà la giovane autrice cesanese Daniela Parrella e il suo libro “11 settembre reloaded. Terrorismo, complotti e reazioni”, pubblicato da Biblion edizioni. Nel corso dell’incontro, verrà anche proiettato un video inedito legato al ricordo critico di quella giornata. A seguire, un rinfresco offerto dal circolo donne Sibilla Aleramo.
“Con l’attacco di due Boeing di linea a pochi minuti di distanza contro le Twin Tower, simbolo dello sviluppo statunitense ed emblema della civiltà occidentale – spiega Daniela Parrella – l’America viene profondamente scossa. Nel libro, si propone una panoramica delle diverse teorie del complotto che si schierano contro la versione ufficiale dei fatti, offrendo risposte e interpretazioni accattivanti. Analizzando i fatti dall’Afghanistan all’Iraq passando per Guantànamo, non emerge un successo tangibile della politica americana: la mala pianta del terrorismo non è stata estirpata e anzi ha generato radici nuove, la stabilità nei paesi colpiti dalle guerre è ancora oggi un barlume lontano. La retorica del ricordare per non dimenticare l’11 settembre 2001 serve a poco, se non è supportata da un’adeguata conoscenza storica”.
Daniela Parrella, laureata in Storia e documentazione storica all’Università degli Studi di Milano, svolge attività di giornalista e docente precaria nelle scuole medie e superiori. Collabora inoltre con l’insegnamento di Storia del pensiero politico contemporaneo alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Milano. Il suo interesse storiografico verte su problematiche politiche e sociali, con particolare riguardo al terrorismo contemporaneo.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



× 4 = dodici