Corsico (5 marzo 2012) – In occasione della festa della donna, l’Amministrazione comunale organizza due appuntamenti: una “Bibliotombola” giovedì 8 marzo e un dibattito sull’immagine femminile sabato 10 marzo. “Le iniziative che proponiamo per celebrare la ricorrenza dell’8 marzo – spiega la sindaca Maria Ferrucci – guardano con interesse e attenzione ad alcuni segnali di cambiamento che avvengono in diversi ambiti (politico, culturale e sociale) come risposta alle sollecitazioni di una nuova cultura di genere”.
Tombola in biblioteca: in palio tanti libri
Giovedì 8 marzo, alle ore 20.30, nella biblioteca centrale di via Buonarroti 8 si terrà una particolare edizione della tombola, che racconterà il mondo variegato delle donne attraverso l’estrazione dei numeri. Il gioco viene condotto da una bibliotecaria coadiuvata da lettori e musicisti che, a ogni numero estratto, leggeranno un brano, una curiosità, o canteranno e suoneranno. Lo spettacolo darà la possibilità al pubblico di giocare a una vera e propria mano di tombola: sarà, infatti, distribuita gratuitamente una cartella a persona e assegnati libri in base all’estrazione.
Inoltre, nei locali della biblioteca sarà esposta “Numeri di donne”, mostra di artiste internazionali curata da Antonella Prota Giurleo: se alcune si sono ispirate a immagini vere e proprie della tombola tradizionale (la smorfia, la gatta, la paura), altre ne hanno voluto interpretare lo spirito giocoso, ironico, trasgressivo.
In occasione della “Bibliotombola”, la biblioteca in collaborazione con la Protezione civile organizza il Pedibus per recarsi in via Buonarroti assieme ai volontari in divisa gialla. Al termine della serata, i partecipanti verranno riaccompagnati ai cinque punti di partenza: centro sociale Falcone, centro civico Giorgella, chiesa Spirito Santo, piazza al Ponte e centro sociale Curiel.
Pubblicità sessista: “Chi è il maestro del lupo cattivo?”
Sabato 10 marzo alle ore 16.30, nella sala “La pianta” di via Leopardi 7, si svolgerà il dibattito “Poi le cose accadono: il silenzio sociale e la cultura della violenza”, proposto da “DonneInComune”. Verrà presentato il libro di Ico Gasparri “Chi è il maestro del lupo cattivo?”. “Non è un libro sulla pubblicità – spiega l’autore nella prefazione – ma contro la pubblicità stradale, per essere più precisi contro il modo quasi uniforme di fare pubblicità violenta contro le donne per le strade d’Italia”
“È opportuno che le istituzioni – prosegue la sindaca – siano attente e vigilino sull’immagine femminile veicolata dai mezzi di comunicazione, in quanto fattori cruciali di qualsiasi processo di sviluppo formativo soprattutto legato alle giovani generazioni. Oggi poi – prosegue Maria Ferrucci – lo sviluppo esponenziale dei mezzi di comunicazione di nuova generazione come Internet e i social network ha aperto nuove opportunità, ma ha anche determinato nuovi rischi. Si tratta di un compito che come istituzioni dobbiamo assumerci, per offrire a ragazze e ragazzi modelli di donne impegnate nelle professioni, nella ricerca, nella cultura e nel volontariato”.
CTR Comunicazione
Lascia un commento