Corsico – Il rispetto delle regole si impara da piccoli

Corsico (27 febbraio 2012) – Il rispetto delle regole, delle persone, della propria città si impara fin da piccoli. Ne è convinta la sindaca Maria Ferrucci, che dopo aver raccolto l’esperienza di alcuni Comuni italiani, ha voluto proporre anche nella sua Corsico un percorso educativo sulle legalità. Un progetto che si svilupperà con la formazione delle insegnanti, ma che mette già a segno un primo tassello con la volontà del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di lavorare proprio sui temi della legalità.
Il 14 febbraio, i venticinque componenti (ma il numero è solo provvisorio, perché hanno nel frattempo aderito altre classi) eletti come membri del Consiglio comunale dei ragazzi e come giornalisti si sono recati in Comune per incontrare la sindaca, l’assessora alle politiche educative Nadia Landoni e gli altri componenti della Giunta.
“I rappresentanti si sono presentati – scrivono i cronisti in erba – e hanno brevemente esposto il loro programma. Diversi e interessanti i contributi e le proposte. Molte riflessioni finalizzate al miglioramento del territorio sia dal punto di vista dell’ambiente, sia per quel che riguarda la manutenzione della rete stradale sia per la sicurezza e la cura degli spazi pubblici e la riduzione degli sprechi”.
Le riflessioni dei partecipanti all’incontro hanno riguardato anche questioni come la parità sociale: fra uomini e donne e fra cittadini ricchi e meno fortunati. “Come garantire parità di trattamento a partire da queste condizioni di differenza?” si sono chiesti i piccoli consiglieri.
La sindaca ha confermato la disponibilità della sua Amministrazione a proseguire e intensificare il dialogo con i piccoli cittadini, attivando uno specifico canale di comunicazione e di confronto. “Potremo così – dice Maria Ferrucci – avere uno sguardo diverso sulle politiche da attivare per la città”.
Nel corso dell’incontro, la sindaca ha voluto anche ricordare a tutti i presenti che il filo conduttore dei lavori del CCR di questa stagione sarà rappresentato dal tema della legalità e dalle diverse modalità in cui si declina.
“La novità del nuovo Consiglio – spiega l’assessora Landoni – è rappresentata dai giornalisti che, come loro stessi hanno dichiarato, svolgeranno un ruolo critico, osservando la realtà con occhi diversi, sicuramente originali”.
I lavori dei rappresentanti e dei giornalisti verranno costantemente condivisi con i compagni di classe, anche attraverso una rielaborazione filosofica e riflessiva. Per svolgere al meglio questo passaggio, vi saranno i contributi e le facilitazioni di Pierpaolo Casarin e Sara Cozzi, da tempo impegnati in progetti di Philosophy for children nel territorio di Corsico.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ tre = 7