Milano, 23 febbraio 2012 – La Provincia di Milano ha fatto un importante passo in avanti verso la digitalizzazione degli istituti gestiti. Questa mattina, nell’Aula magna del “Cannizzaro” di Rho, il presidente On. Guido Podestà, e l’assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati, hanno, infatti, presentato a studenti e docenti «Wi-fi per una scuola digitale». Si tratta di un progetto pilota che rientra nel più vasto piano di Palazzo Isimbardi finalizzato ad ammodernare il territorio attraverso l’ausilio del wi-fi e della propria rete a banda larga in fibra ottica. Un’iniziativa tesa, insomma, a creare negli edifici scolatici delle infrastrutture di reti capillari e pervasive destinate a garantire servizi innovativi di tipo didattico e amministrativo.
Il progetto, oltre al plesso di Rho, coinvolge, al momento, anche i licei “Bramante” (Magenta) e “Moreschi” (Milano), nei quali le reti saranno attivate entro il mese di marzo. Tale sistema si rivelerà una risorsa strategica destinata a porre le basi per la nascita di un campus scolastico del Milanese: i 180 edifici presenti sul territorio potranno, presto, interagire grazie a una rete veloce ed efficiente. Disporre di una connessione wi-fi, libera e gratuita, a scuola equivale, del resto, non solo a fornire a studenti e docenti la possibilità di utilizzare applicazioni informatiche ma anche a ridurre le utenze (luce, gas, riscaldamento, telefonia), ricorrendo alla tecnologia VoIP, e le emissioni anidride carbonica nell’atmosfera. La rete permetterà, ad esempio, di utilizzare le lavagne interattive multimediali, evitando i costi onerosi legati ai cablaggi strutturati. Aule e spazi ad uso degli studenti saranno, dunque, trasformati in laboratori d’informatica con possibilità di accesso anche da remoto. Tale novità consentirà agli studenti ammalati di seguire, da casa, le lezioni e ai professori di interagire on-line con i genitori.
«Il nostro obiettivo è quello di dotare tutti gli istituti scolastici del territorio di un sistema che consenta l’e-learning, l’accesso a banche dati e, più in generale, di utilizzare le nuove tecnologie per lo studio – ha dichiarato Podestà -. La Provincia di Milano, che ha già messo a dimora più di 2.000 chilometri di fibra, sta predisponendo un sistema intelligente che consentirà non solo di facilitare il lavoro di insegnanti e studenti ma anche di ottimizzare il sistema di riscaldamento riducendo costi ed emissioni nell’atmosfera con un risparmio sulle bollette superiore al 20%. Ritengo l’iniziativa che parte oggi dal “Cannizzaro” di Rho particolarmente positiva perché fornisce direttamente ai nostri ragazzi l’accesso gratuito e continuo al web. Ciò permetterà loro di essere più competitivi e informati. Mi ha fatto molto piacere, infine, apprezzare, direttamente, l’originale iniziativa degli studenti di Rho. Essi hanno dato vita a una web-tv, per la quale oggi sono stato intervistato. Ho visto nel lavoro che portano avanti grande entusiasmo e la competenza dei docenti. “Cannizzaro Tv”, con una vera redazione costituita da studenti e professori, è sicuramente uno dei progetti che la rete wi-fi lanciata oggi saprà valorizzare».
«L’accessibilità alla scuola mediante wi-fi è un passaggio importante anche sotto il profilo della condivisione delle informazioni a fini didattici e sociali – ha aggiunto l’assessore Lazzati –. In un futuro non lontano, potremo parlare di campus scolastico provinciale, dove le nostre scuole superiori potranno non solo dialogare da aula ad aula, ma anche da istituto a istituto in tempo reale. Questo sistema favorirà il dialogo tra scuole amplierà le opportunità di compartecipazione a iniziative tra scuole e altre realtà istituzionali».
Ufficio stampa Provincia di Milano
Lascia un commento