Basiglio – Addio caldaie: il riscaldamento per nido e scuola materna arriva dal sottosuolo

Basiglio, 21 febbraio 2012 Vecchie centrali termiche addio. Il Comune di Basiglio rilancia. E, dopo l’avvio della conversione all’energia fotovoltaica della mensa scolastica, prosegue lungo la strada della sostenibilità ambientale con la trasformazione della Scuola materna Archimede e dell’Asilo nido Pollicino in edifici a energia pulita.
Grazie al contributo da 369 mila euro ottenuto dalla Regione Lombardia, che coprirà buona parte dei costi della sostituzione dei vecchi sistemi di riscaldamento e condizionamento con nuove pompe di calore, nelle due strutture la temperatura ottimale dei locali verrà garantita da un unico sistema che sfrutterà l’energia del sottosuolo. Le pompe di calore sono infatti in grado di riscaldare o rinfrescare gli ambienti utilizzando il differenziale termico dell’acqua di falda, e “l’intervento, nel suo complesso, consentirà di ridurre di oltre il 50% il fabbisogno energetico delle due strutture” sottolinea il Sindaco, Marco Flavio Cirillo.
Un risparmio consistente, chesarà reso possibile anche dalla sostituzione dei serramenti e dalla realizzazione di un nuovo cappotto esterno, che garantiranno una migliore coibentazione degli edifici. Il tutto con un intervento che verrà realizzato nel corso dei mesi estivi. E che si inserisce perfettamente nell’operazione di riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e di utilizzo di fonti di energia rinnovabili, con cui l’Amministrazione basigliese ha ormai da anni imboccato la strada della sostenibilità ambientale.
“La scuola materna e il nido sono solo gli ultimi passaggi di una politica che ha i propri capisaldi nelle tematiche ambientali, nella riduzione dell’inquinamento, nell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e nella difesa del territorio. – sottolinea il Sindaco Cirillo – Non a caso, Basiglio è stato il primo Comune italiano a realizzare un edificio pubblico polifunzionale secondo i dettami della bioarchitettura, come la Casa della danza e della musica. E adesso, con la conversione della mensa scolastica e di altre strutture pubbliche all’energia pulita, punta a diventare città modello per quel che riguarda la sostenibilità energetica e il rispetto dell’ambiente”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



5 + cinque =