Milano, 18 febbraio 2012 – I benefici effetti che Area C ha portato al traffico nel primo mese dalla sua attivazione si sono estesi anche al di fuori della Ztl Cerchia dei Bastioni. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la percentuale di traffico è calata non solo in centro, ma anche all’esterno della Cerchia. In calo anche il tasso di incidentalità, che ha fatto registrare un -44%.
Le rilevazioni sono state effettuate sia negli orari di attivazione del provvedimento Area C, sia basandosi sulle 24 ore della giornata e, in entrambi i casi, si sono evidenziate significative riduzioni. Area C ha dunque portato a un calo del traffico generale, senza alcun aumento durante tutto l’arco della giornata. Grazie a questo doppio calcolo si è evidenziata, infatti, una sostanziale rinuncia all’auto, non solo in concomitanza con gli orari del provvedimento.
Nello specifico, fuori da Area C, nella prima settimana si è registrato un calo del 3,5% sulle 24 ore della giornata e del 3,9% tra le 7.30 e le 19.30. Nella seconda settimana di attivazione le due percentuali sono state rispettivamente del -6,3% e -7,3%. La terza, durante la quale anche la neve ha contribuito alla diminuzione dei veicoli in circolazione, ha fatto registrare il calo più consistente, con percentuali tra il 15,4 e il 15,2 di riduzione dell’indice di traffico. Infine, nella settimana 6-10 febbraio si è rilevato un -5,7 e -5,1%.
Per quanto riguarda la zona interna ad Area C, inoltre, è stato rilevato un ulteriore importante dato: rispetto alle stesse settimane del 2011 la riduzione del traffico è compresa tra un minimo del 31,9% (6-10 febbraio) e un massimo del 44,7% (16-20 gennaio), con una media mensile del -38,7%.
Gli indici di traffico per quanto riguarda tutta Milano sono stati rilevati nella circolare immediatamente esterna ad Area C, nei tratti di strada tra la Cerchia dei Bastioni e la cerchia della filoviaria e nella restante rete urbana oltre la circonvallazione esterna, attraverso sensori nel manto stradale, in corrispondenza di tratti significativi.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento