Milano – Smog, al via la campagna di comunicazione «Inquino meno, vivo meglio». Podestà: «Piccole ma importanti azioni per migliorare l’ambiente in cui viviamo»

Milano, 15 febbraio 2012 – Si è svolta stamane presso la Sala Giunta di Palazzo Isimbardi, alla presenza del presidente della provincia di Milano, On. Guido Podestà e dell’assessore all’Ambiente, Cristina Stancari, la conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di comunicazione «Inquino meno, vivo meglio» inquadrata nell’ottica di migliorare la qualità della vita dei cittadini, che l’Ente, di concerto con i comuni dell’hinterland, lancia oggi su tutto il territorio della «Grande Milano».
Si tratta di poche e semplici azioni virtuose che il protagonista della campagna, un simpatico bambino suggerisce ai più grandi per rendere migliore l’ambiente in cui viviamo: guidare a velocità costante, tenere la temperatura in casa non oltre i 20 gradi, fare sempre la manutenzione necessaria alle caldaie, intensificare l’utilizzo dei mezzi pubblici, e incoraggiare lo sviluppo della mobilità dolce.
Sia i manifesti sia i volantini di propaganda dell’iniziativa sono contenuti anche in un sito internet appositamente dedicato consultabili all’indirizzo www.inquinomenovivomeglio.it.
Ma le azioni dell’Amministrazione provinciale in campo ambientale non riguardano esclusivamente aspetti legati alla comunicazione ma rivolgono la propria attenzione pure all’ispezione degli impianti termici sul territorio.
Ha infatti preso il via, a partire da gennaio di quest’anno, la nuova campagna della Provincia, che è un obbligo previsto dalla legge ma anche una scelta di risparmio e di rispetto dell’ambiente. In ottemperanza al D.Lgs 192/2005 ed ai relativi recepimenti regionali, la Provincia di Milano prosegue, dunque, il monitoraggio nei Comuni con popolazione inferiore a 40.000 abitanti, in totale 127, compreso il Comune di Rozzano, con popolazione superiore ai 40.000 abitanti, con cui è in atto una convenzione per l’attività di verifica degli impianti termici. Per il periodo 2011/2012 risulterà maggiore l’impegno da parte dell’Ente: si prevede infatti un incremento del numero dei controlli che passeranno dai circa 13.000 effettuati durante la scorsa campagna a circa 20.000 ispezioni programmate sul territorio con 4.500 ore dedicate all’accertamento documentale. Il conseguimento di tali obiettivi sarà possibile grazie a uno staff di Ispettori, certificati Enea, che, quest’anno, è stato potenziato da 14 unità, per un totale di 53 professionisti incaricati di cui 45 svolgeranno attività ispettiva sul territorio ed i restanti 8 si dedicheranno, invece, all’accertamento documentale sugli allegati tecnici pervenuti. Da un’analisi eseguita sui dati di campagne precedenti s’è dimostrato che una regolare manutenzione dell’impianto termico porta ad un miglioramento medio del rendimento dell’1%. Tale risultato conferma l’importanza del ruolo che la Provincia svolge, incrementandolo nel tempo, tramite la propria attività di informazione ai cittadini e di controllo sul territorio. Considerati, dunque, i circa 400.000 impianti presenti sul territorio, il dato indica una riduzione dei consumi di circa 12.000.000 m3 di gas pari a 10.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) risparmiate e 27.000 t di CO2 evitate ogni anno. Non da ultimo va segnato un risparmio di 8,4 milioni di euro. Dallo scorso anno, infine, la Provincia di Milano ha commissionato all’Università Cattolica del Sacro Cuore, all’Università di Milano Bicocca, e all’Università Bocconi, lo studio «Azioni integrate per la riduzione dell’inquinamento atmosferico nella Provincia di Milano» con lo scopo di analizzare l’efficienza di possibili interventi della qualità dell’aria, nei settori della mobilità e residenziale, valutando i benefici ambientali sulla base della riduzione delle emissioni primarie di atmosfera di polveri fini (PM10) e ossidi di azoto (NOx). Dalla ricerca è emerso che sono le azioni strutturali quelle che più di altre possono incidere sulla riduzione delle emissioni PM10 e NOx. Le azioni previste dal Protocollo, e individuate in sede di Assemblea dei Sindaci in tema di miglioramento della qualità dell’aria, cioè quelle legate al contenimento delle temperature nelle residenze e la limitazione dei veicoli diesel Euro 3 non dotati di FAP, si dimostrano tra le più efficaci. Tali azioni, inoltre, producono significativi risparmi per i cittadini.
«La lotta all’inquinamento è efficace, lo dimostra il Protocollo d’intesa suggerito dalla Provincia e adottato da molti Comuni del Milanese, solo se applicata su area vasta e con continuità d’azione – ha dichiarato il presidente Podestà -. Come, altresì, risultano utili le azioni virtuose, che possono essere svolte senza fatica, proposte all’interno della nostra campagna di comunicazione “Inquino meno, vivo meglio”. Piccoli accorgimenti come, per esempio, abbassare a 20° la temperatura del riscaldamento sia degli edifici pubblici che delle abitazioni, una regolare manutenzione delle caldaie che rende efficienti gli impianti e produce un sensibile risparmio per le famiglie, e, infine, una guida a velocità costante della propria auto. A questo progetto di comunicazione va affiancata pure la campagna di controllo degli impianti di riscaldamento eseguita dall’Ente. Già nella prossima stagione grazie al potenziamento del servizio esistente avremo la possibilità di conseguire dei miglioramenti sostanziali. Come cittadini, spesso, ci dimentichiamo, infatti, dei vantaggi che è possibile ottenere svolgendo una corretta manutenzione degli impianti. Vantaggi che, come anticipavo, sono quantificabili sia in termini di maggior sicurezza di funzionamento sia di un complessivo risparmio di denaro».
«Non solo comunicazione e sensibilizzazione – ha proseguito l’assessore Stancari -. Molte sono le azioni strutturali che la Provincia di Milano ha messo in campo per contrastare l’inquinamento. Dalla campagna di controllo degli impianti termici al progetto Bei, che, grazie ad un finanziamento di 65 milioni di euro da parte della Banca europea degli investimenti, coinvolgerà 80 Comuni della provincia e riguarderà la riqualificazione energetica di circa 400 edifici pubblici, di cui in larga parte saranno edifici scolastici. Non mancano gli interventi della Provincia per l’efficientamento energetico degli edifici di proprietà. Infatti abbiamo recentemente dotato di impianti utili per il teleriscaldamento altri tre immobili: il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di via Respighi, il Centro Congressi di via Corridoni e la sede di Corso di Porta Vittoria. Il totale degli edifici convertiti al teleriscaldamento sale, così, a 16. Infine, l’iniziativa “Adotta un albero” che rientra nell’ambito di un piano varato dalla Giunta con l’obiettivo di collocare, in vista di Expo ed entro il 2014, un milione di nuovi alberi sul territorio amministrato. Entro l’autunno, grazie all’impegno di 74 scuole e di 29 Comuni, diventeranno 31.000 le piantine piantumate ed ora è in corso la prenotazione per la piantumazone della primavera 2012».
Ufficio stampa Provincia di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



otto + = 10