Cesano Boscone (14 febbraio 2012) – Sono 33 le azioni contenute dal Piano di azione per l’energia sostenibile (PAES) approvato dal Consiglio comunale di Cesano per raggiungere, nel 2020, il traguardo della riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’aria di almeno il 20%.
Se Cesano continuerà sulla stessa strada intrapresa negli ultimi sei anni, si potrebbe arrivare a un livello di emissioni di anidride carbonica di meno di un terzo della media nazionale (pari a 2,5 t di CO2/ab, contro il dato italiano che è di 9). Raggiungendo così un traguardo molto significativo: – 40,6% rispetto all’anno di riferimento 2005.
Che cosa è stato fatto
“Siamo già a buon punto – precisa l’assessore alle Politiche energetiche Aldo Guastafierro – perché quanto abbiamo progettato dal 2005 a oggi ci ha permesso di ottenere una riduzione di oltre il 9% di emissioni. Però si può e si deve fare di più e serve maggiore sostegno e impegno da parte di tutti i cittadini”.
Le azioni decise
Il Paes, realizzato con la collaborazione di InfoEnergia e approvato dal Consiglio comunale, oltre a fornire una fotografia dei risultati raggiunti, individua 33 azioni da intraprendere in più settori: soprattutto, l’utilizzo di energie rinnovabili e la razionalizzazione dei consumi di energia, ma anche interventi sull’illuminazione pubblica, progetti per la riduzione del traffico e promozione della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico. Si aggiungono: attività di formazione e informazione, strumenti di pianificazione urbanistica e forme di governo del territorio finalizzate tutte alla riduzione delle emissioni.
CTR Comunicazione
Lascia un commento