Milano – Commercio. L’arte orafa italiana in mostra in Galleria

Milano, 13 febbraio 2012 – L’estro e la maestria artigiana dell’arte orafa italiana in mostra a Milano. Sono 30 i capolavori del gioiello in esposizione in Galleria Vittorio Emanuele presso l’Urban Center dal 13 al 26 febbraio. “Un Gioiello per una Donna del Risorgimento” è il titolo dell’esposizione, patrocinata dall’Assessorato al Commercio, Attività produttive e Turismo del Comune di Milano, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto degli orafi di Maestri del Gioiello.
“Lo scopo della manifestazione – spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive Franco D’Alfonso – è supportare e promuovere il settore dell’artigianato orafo di alta qualità, conservare e preservare un’antica tradizione che rischia di estinguersi. La mostra vuole essere uno stimolo per il pubblico, i rivenditori, i rappresentanti e tutti coloro che amano, indossano e acquistano gioielli, a guardare oltre, a conoscere e valorizzare i veri talenti orafi proponendo loro idee nuove, gioielli personalizzati, originali e creativi. Un appuntamento interessante anche per le scuole e i giovani che desiderano lavorare nel settore, nonché sviluppare maggiormente la conoscenza dell’artigianato artistico e del mestiere dell’orafo”.
I preziosi in esposizione sono esclusivamente pezzi unici, realizzati interamente a mano e ispirati alle donne protagoniste del Risorgimento Italiano da Anita Garibaldi a Maria Clotilde di Savoia, da Anna Schiaffino Giustiniani a Maria Cristina Trivulzio di Belgioioso e molte altre.
La mostra “Un gioiello per una donna del Risorgimento italiano” offre un’esperienza unica per tutti i milanesi. Si potranno infatti ammirare le splendide creazioni artistiche di trenta maestri orafi provenienti da tutta Italia oltre a conoscere e assistere a dimostrazioni delle loro sapienti tecniche di lavorazione, fino ad entrare in contatto con la “bellezza”, intesa come valore e modo di vivere secondo i principi di correttezza ed eticità.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



cinque × 3 =