Milano – Rifiuti. Dal 15 febbraio l’indifferenziata finisce nel sacco trasparente

Milano, 8 febbraio 2012 – Trasparenza, anche nella raccolta indifferenziata. Dal prossimo 15 febbraio i milanesi saranno invitati a utilizzare i sacchi trasparenti per gettare ogni genere di rifiuto che non rientri in quelli destinati al riciclo. La nuova disposizione, prevista dall’ordinanza 11/2012, come già accade in altri Comuni, ha l’obiettivo di intercettare una maggiore quantità di materiali che, attualmente, sono impropriamente inseriti all’interno del sacco nero, per destinarli al riciclo, in particolare vetro, carta, plastica e alluminio. I cittadini saranno così incentivati a rispettare le regole della raccolta differenziata e gli operatori di Amsa saranno agevolati nelle attività di controllo a vista di eventuali operazioni non corrette nel gettare i rifiuti.
Da oggi Amsa ha iniziato la campagna di informazione sulle nuove modalità di raccolta, inviando una lettera ai 500 amministratori di condominio. L’azienda proseguirà con l’invio di locandine illustrate a 51.000 numeri civici della città. I cittadini potranno smaltire i sacchi neri in loro possesso utilizzandoli fino al 14 maggio. Dal giorno 15 il materiale indifferenziato sarà raccolto solo se inserito nel sacco trasparente.
“Le nuove modalità di raccolta dei rifiuti – spiega l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente, Pierfrancesco Maran – saranno presentate ai cittadini e con loro condivise durante un ciclo di incontri che si terranno nei Consigli di Zona tra la fine di questo mese e l’inizio di marzo. Insieme con la presidente di Amsa, Sonia Cantoni, illustreremo il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, sia con il sacco trasparente per il materiale indifferenziato, sia per l’organico che partirà gradualmente nei prossimi mesi”.
Il primo incontro si terrà presso il Consiglio di Zona 2, in viale Zara 100, il 23 febbraio alle ore 18.30.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



quattro + = 5