PALAZZO LOMBARDIA: UN’OPERAZIONE RISPAMIO ED EFFICIENZA

Milano, 07 febbraio 2012. “C’è un quotidiano nazionale che riprova a rappresentare Palazzo Lombardia come uno spreco della casta.
Niente di più falso. Palazzo Lombardia è un’operazione di risparmio e di efficienza, a beneficio dei cittadini”. E’ quanto si legge in una Nota di Regione Lombardia. Che dettaglia come segue.
1) Non è la casa di Formigoni, ma la sede di lavoro di 2850 dipendenti.
2) E’ sede unica di proprietà al posto di 25 sedi sparse per Milano. Costa 400 milioni (come abbiamo sempre detto), scaglionati in 22 milioni all’anno, mentre gli affitti dismessi costavano 27 milioni all’anno. Ecco il risparmio: 5 milioni all’anno destinati a politiche sociali.
3) Aver unificato le sedi degli assessorati comporta risparmi di tempi, di utenze telefoniche, di ottimizzazione dei servizi molto considerevoli; inoltre offre indubbie agevolazioni ai cittadini che vi si debbano recare.
4) Pannelli fotovoltaici e pompe di calore fanno di questo Palazzo un edificio a impatto zero, che rispetta l’ambiente e fa
risparmiare energia.
4) Il Palazzo ovviamente è e resterà patrimonio di proprietà pubblica. E una volta terminati i pagamenti, il risparmio sarà di 27 milioni all’anno.
5) Gli ascensori destinati a trasportare 2850 persone lungo 39 piani sono giustamente veloci.
6) Formigoni non possiede nessun elicottero e la piazzola d’atterraggio non serve ai politici ma alle forze dell’ordine, al pronto soccorso, ad eventuali emergenze e servirà sempre più anche al turismo, nel contesto di una rete di eliporti e in vista di Expo 2015. Il centro commerciale di una grande metropoli come Milano ne ha certamente bisogno: è l’unica grande città europea a non avere eliporto. E Palazzo Lombardia era ed è l’unico edificio pubblico in zona centrale in grado di ospitarlo.
Ufficio stampa Regione Lombardia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



otto × 3 =