Cesano Boscone (7 febbraio 2012) – La nuova Amministrazione comunale, appena insediatasi, in una delle prima sedute del Consiglio, approvò il Piano integrato d’intervento (PII) proposto dalla società Demas. L’azienda che produce abiti da cerimonia e gestisce Bimbo store – in via Benedetto Croce, nel controviale della nuova Vigevanese all’altezza dell’incrocio semaforico del quartiere Tessera – aveva chiesto la trasformazione urbanistica dell’edificio da produttiva a commerciale. Questo ha comportato un aumento per circa 1600 mq dell’area commerciale, diventata complessivamente di 3.384 mq.
Una domanda che, viste le dimensioni dell’ampliamento, è stata necessariamente formulata sulla base di un PII, attraverso il quale l’Amministrazione comunale è riuscita a ottenere benefici per tutta la cittadinanza.
I vantaggi per la città
Innanzitutto, gli oneri di urbanizzazione, per un importo di 194.000 euro spalmati nel triennio 2008-2010 e una monetizzazione di aree per una cifra complessiva di 258.000 euro.
Le nuove assunzioni
La Giunta D’Avanzo però ha chiesto di più, prevedendo uno standard di qualità: la garanzia di ampliamento commerciale doveva essere accompagnata da nuove assunzioni rivolte a cittadini residenti a Cesano. Un impegno messo nero su bianco, con una convenzione, nella quale sono stati previsti dieci posti di lavoro da coprire entro dicembre 2011. L’impegno è stato rispettato. A parte una persona che ha rinunciato, il piano delle assunzioni è stato completato il 26 novembre scorso, con qualche settimana di anticipo.
Gli standard di qualità del Piano
Di fatto è stato applicato uno standard di qualità inserito in convenzione. Unico vincolo, il possesso di alcuni requisiti di specializzazione. Stabilita anche una tempistica, legata alle diverse fasi dell’ampliamento.
CTR Comunicazione
Lascia un commento