Milano – Volontariato. Granelli: “Una casa delle associazioni in ogni Zona”

Milano, 3 febbraio 2012 – Una casa delle associazioni in ogni Zona, una banca dati interattiva del volontariato e dell’associazionismo milanese, promozione del volontariato giovanile e degli anziani. Sono alcune delle linee guida delle politiche per il volontariato presentate oggi dall’assessore Marco Granelli durante l’incontro “VOCE – Volontari al Centro” che si è svolto a Palazzo Reale, in collaborazione con il Ciessevi, in occasione del lancio della raccolta fondi per la nuova Casa del Volontariato, che nascerà all’inizio del 2014 in viale Monte Grappa 4/A.
“A Milano – ha spiegato Granelli – ci sono circa 400 associazioni di volontariato, nelle quali sono impegnati 42.000 milanesi. Una risorsa importantissima per la città. Per esempio: il Piano Antifreddo si basa sul lavoro volontario di decine di persone. Su 220 cittadini impegnati ogni settimana, solo 12 sono retribuiti, tutti gli altri prestano la propria opera gratuitamente. Ogni giorno 30 volontari lavorano nelle unità mobili”.
“Ogni Zona – ha annunciato l’assessore – avrà la sua Casa delle Associazioni. Partiamo dalle Zone 5 e 2, dove sono già state individuate le strutture che le ospiteranno: in via Saponaro 20 e in via Miramare (angolo via Sant’Uguzzone). Su modello di quanto avviene già in Zona 8 a Villa Scheibler, i cittadini e le organizzazioni di quartiere avranno uno spazio dove svolgere le loro attività sul territorio”.
”Inoltre – ha detto Granelli – stiamo lavorando per creare una banca dati interattiva del volontariato e dell’associazionismo milanese, che raccolga tutti i registri già esistenti elaborati da Comune, Provincia, Ciessevi e dalle Zone. L’obiettivo è creare, in collaborazione alla Casa del Volontariato, uno sportello unico cui enti e cittadini possano rivolgersi per avere informazioni”.
Un importante contributo per la ristrutturazione della Casa del Volontariato arriva dalla Fondazione Cariplo: un milione di euro, cui se ne aggiungeranno altri 2 e mezzo. Da oggi è partita la raccolta dei fondi.
“La Casa del Volontariato – ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo – mette i Volontari al Centro e si pone con spirito di servizio a disposizione, per colmare il vuoto lasciato dalla chiusura dell’Agenzia delle Onlus, dimostrando ancora una volta la capacità sussidiaria e di auto-aiuto di questo prezioso mondo. Il Terzo Settore ha fatto propri in questi anni tre principi fondamentali: i primi due per antonomasia (Solidarietà e Sussidiarietà), il terzo quasi per naturale conseguenza purtroppo non voluta, la Supplenza al Welfare State pubblico ormai da rifondare”.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



2 − = uno