Milano, 2 febbraio 2012 – Si è svolta, oggi, presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, la conferenza stampa in cui il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, insieme all’assessore allo Sport, Cristina Stancari, hanno presentato il «2° Trofeo Internazionale “Città di Milano”». Si tratta di una delle più importanti manifestazioni internazionali di nuoto, organizzata dalla società «Nuotatori Milanesi», che la Fina ha inserito tra i meeting nei quali sarà possibile conseguire i tempi limite in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012. Erano presenti all’incontro anche il presidente della «Nuotatori Milanesi», Roberto del Bianco, il presidente del Comitato regionale lombardo della Federazione italiana nuoto, Danilo Vucenovich, il presidente del Coni provinciale di Milano, Filippo Grassia, e, in rappresentanza del Gruppo Biancamano (main sponsor della manifestazione), Pier Paolo Pizzimbone. Hanno partecipato al momento con la stampa anche due campioni della «Nuotatori Milanesi», quali Massimiliano Rosolino e Samuel Pizzetti. Moderatrice dell’incontro è stata Federica Bersanti, ex campionessa di nuoto accompagnata alla conduzione da Camillo Cametti, chairman della commissione stampa della Fina.
Le gare si svolgeranno, a Milano, presso la piscina «D. Samuele» nei giorni 3-5 febbraio. Le prime due giornate vedranno sfidarsi in acqua grandi nomi del nuoto nazionale ed internazionale, mentre la giornata di domenica vedrà ai blocchi di partenza le giovani promesse del nuoto italiano (categorie Ragazzi e Juniores).
«Il nuoto è uno sport che richiede moltissimo impegno ed è una disciplina che ho avuto la fortuna di praticare in gioventù anche a livello agonistico – ha dichiarato il presidente Podestà -. Si tratta di una attività capace di trasmettere i valori positivi dello sport quali, per esempio, l’agonismo. Agonismo, d’altra parte, significa misurare le proprie capacità, rispettare l’avversario, rispettare se stessi, rispettare le regole. Abbiamo la fortuna di avere degli atleti straordinari che, ne ho la certezza, sapranno regalarci soddisfazioni incredibili nel corso della prossima avventura olimpica a Londra 2012. Desidero ricordare, infine, che, io stesso, provengo da una famiglia con le “branchie”. Mia sorella Laura è stata, infatti, olimpionica a Monaco nel ’72, quando deteneva il record italiano dei 100 metri stile libero, io campione lombardo dei 100 metri sul dorso, mentre mio fratello Alberto è stato campione lombardo di delfino. Un segno significativo di quanto la mia famiglia abbia amato e continui ad amare questo sport».
«Dopo il grande successo della scorsa edizione la nostra Città torna nuovamente ad essere la capitale del grande nuoto con il Trofeo Città di Milano – ha commentato l’assessore Stancari -. Un’iniziativa prestigiosa e di grande rilevanza per lo sport milanese e lombardo, valida per la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Londra e che promuove i veri valori dell’attività sportiva, quali la lealtà, la correttezza e il sano confronto propri di una disciplina importante come il nuoto».
Ufficio stampa Provincia di Milano
Lascia un commento