Basiglio 27 gennaio 2012 Non c’è nessuna strategia per la riduzione dell’inquinamento alla base di Area C. Tanto che anche l’Amat, l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio creata dal Comune di Milano, nella propria relazione sugli effetti della congestion charge prende atto laconicamente che “nella programmazione comunale non sono stati trovati riferimenti” a strategie per la riduzione delle emissioni ombra di CO2.
È questo, insieme alla creazione di cittadini di serie A e serie B, una parte dei quali può avere accesso con la propria auto alla Cerchia dei Bastioni, che è invece bandita a chi possiedeun’auto diesel Euro 3, uno degli elementi principali del ricorso al Tar dei Comuni di Basiglio e Assago contro Area C. La richiesta di sospensiva e di successivo annullamento del provvedimento adottato dal Comune di Milano, fainfatti leva sulla mancanza di un adeguato programma di riduzione delle emissioni inquinanti, comprese quelle di Pm10, e sulla violazione dei principi di eguaglianza tra i cittadini, del diritto alla libera circolazione e della ragionevolezza e proporzionalità dei provvedimenti adottati.
Tutti elementi che contribuiscono a delineare il quadro di “un dazio iniquo, che è stato imposto senza nessuna reale intenzione di combattere l’inquinamento – sottolinea il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo – ma semplicemente per fare cassa e per ragioni ideologiche. Per questo motivo siamo convinti che il Tar accoglierà il nostro ricorso, che punta a salvaguardare i diritti dei cittadini e a ristabilire il diritto di uguaglianza e pari dignità tra le Amministrazioni locali”.
Tra le contestazioni mosse a Palazzo Marino, c’è anche la violazione della Legge Regionale 24/2006 e delle successive deliberazioni con cui la Regione Lombardia ha introdotto limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, che il Comune di Milano ha esteso in via riduttiva anche alle auto Euro 3 diesel. Ma anche il mancato confronto con le Amministrazioni comunali dell’hinterland su un tema, quello della mobilità, nel quale le decisioni di Milano ricadono in maniera inevitabile su tutti i Comuni della Provincia.
Ufficio stampa Comune di Basiglio
Lascia un commento