Basiglio 20 gennaio 2012. Sarà il ricorso al Tar, che verrà presentato ufficialmente entro la prossima settimana, il primo provvedimento contro Area C a essere avviato del Comune di Basiglio. Dopo aver dato il via alla raccolta di firme per una petizione contro la congestion charge a Milano, l’Amministrazione basigliese ha infatti deciso di procedere anche con il ricorso al Tribunale amministrativo regionale della Lombardia, al quale verrà chiesto di revocare le deliberazioni con cui è stata introdotta Area c.
Ad annunciarlo, il sindaco Marco Flavio Cirillo, il quale spiega che “il ricorso al Tar sarà depositato nei prossimi giorni, e verrà presentato non solo a nome del Comune, ma di tutti i cittadini che hanno sottoscritto la petizione contro la congestion charge. Ciò non toglie che la raccolta di firme proseguirà anche nelle prossime settimane, fino a quando non avvieremo anche la class action, alla quale i nostri legali stanno già lavorando confrontandosi con quelli dell’associazione Assoconsum, che ha a sua volta depositato un ricorso contro Area C”.
Un doppio fronte aperto in modo da percorrere tutte le strade possibili per arrivare alla revoca della congestion charge, “che non contempera le esigenze alla mobilità dei cittadini, ma anzi limita la loro libertà di movimento, costringendoli al pagamento di un nuovo dazio o a sopportare grossi disagi. – spiega il Sindaco Cirillo – Basti pensare a quanto è accaduto in questi primi giorni di adozione della congestion charge nei parcheggi di corrispondenza di Atm, dove era impossibile trovare un posto per la propria auto, o agli ingorghi che si sono formati in città in tutte le zone a ridosso della Cerchia dei Bastioni”.
D’altra parte, a confermare che la diminuzione del traffico automobilistico nel centro di Milano non sia certo stata indolore, ci sono i tantissimi cittadini che hanno sottoscritto la petizione contro Area C promossa da Basiglio. “Il fatto che siano giunte adesioni non solo da persone residenti a Basiglio, ma anche da Milano e da numerosi Comuni dell’hinterland dimostra che i disagi ci sono e sono pesanti – conclude il primo cittadino – e ci spinge a proseguire con ancora più convinzione con le iniziative che abbiamo avviato”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio
Lascia un commento