Milano, 20 gennaio 2012 – Questa mattina, dalle 7.30 alle 12, le telecamere hanno registrato circa 32.000 ingressi dei veicoli nella Ztl Cerchia dei Bastioni, rispetto ai 51.600 della media della stessa fascia oraria nella settimana fra il 9 e il 13 gennaio: una differenza di circa 19.400 ingressi, pari a una riduzione del traffico del 38%. Un dato in linea con la giornata di ieri, con una diminuzione delle auto in entrata, tra le 7.30 e le 19.30, del 39,4%, pari a circa 48.000 ingressi in meno rispetto alla media della settimana precedente (9-13 gennaio).
Per quanto riguarda l’area al di fuori della Ztl Cerchia dei Bastioni, ieri i tecnici Amat (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio) hanno effettuato un’analisi “sul campo”. La rilevazione, effettuata lungo la Cerchia immediatamente esterna ad Area C, mette in luce la sostanziale assenza di nuove criticità.
Il monitoraggio, durante le ore di punta della mattinata, prevedeva tre giri a bordo di un’auto elettrica all’esterno della Ztl Cerchia dei Bastioni, in senso orario e antiorario, con partenza e arrivo in Porta Venezia, per un totale (a giro) di 11,4 km. Un’operazione che ha permesso di rilevare eventuali code in entrambi i sensi di marcia, i tempi di smaltimento, quelli di percorrenza e la velocità media per compiere un giro completo (importante indicatore del livello di congestione).
Il giro iniziale è partito prima delle ore 7.15. In questo orario le strade erano complessivamente libere e il flusso di auto regolare, con assenza di code e una velocità media di percorrenza di circa 22 km/h. Il tempo totale per compiere il giro è stato di 27 minuti.
Tra le ore 8.00 e le ore 8.30, il traffico si è intensificato, rimanendo però fluido, con code smaltite nel giro di uno o due cicli semaforici e una velocità media di percorrenza di 17,4 km/h. In questa fascia oraria i punti leggermente più critici sono stati Ariosto-Conciliazione, Beatrice d’Este-Filippetti, l’ultimo tratto di viale Regina Margherita, l’ingresso in Porta Venezia e l’ingresso da viale Elvezia a Lega Lombarda. Il tempo totale per concludere il giro è stato di 39 minuti.
Il terzo giro, infine, tra le 8.30 e le 9, ha permesso di rilevare la risoluzione delle criticità precedenti (Ariosto, Beatrice d’Este, Filippetti e Regina Margherita). In questo caso è scesa leggermente la velocità media (15 km/h) a causa dei cantieri presso i Bastioni di Porta Nuova e di un punto critico, già presente prima dell’entrata in vigore di Area C, in piazza XXIV Maggio.
In generale, dunque, non sono state individuate situazioni di congestione nuove, che siano in qualche modo attribuibili all’introduzione di Area C. L’intensità del traffico fuori da Area C in alcuni punti e momenti della rilevazione non è risultata significativamente differente da quella precedente al 16 gennaio.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento