Milano – Piano antifreddo. Per la prima volta attivo un punto caldo per i senza tetto nel centro della città

Milano, 17 gennaio 2012 – Da ieri sera in via Verziere, nel cuore della città, a due passi dal Duomo, è stato istituito per la prima volta dal Comune di Milano un Punto Caldo per accogliere le persone senza dimora che vivono nelle strade e che non hanno l’abitudine di recarsi presso i centri di ospitalità per la notte. Il Punto Caldo è stato allestito appositamente per dare conforto con bevande calde e coperte a chi si trova ad affrontare una notte all’addiaccio e, inoltre, per accompagnare presso i centri di accoglienza coloro che decidono di recarvisi attraverso un equipaggio della Protezione Civile.
“Per la prima volta il Comune di Milano istituisce un luogo di accoglienza per i senza dimora che vivono nella città”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, aggiungendo: “Nelle strade di Milano, nonostante siano ancora disponibili posti nei nostri centri di accoglienza, continuano a vivere molte persone senza tetto. Verso di loro vogliamo concentrare i nostri sforzi, specialmente in questi giorni di freddo intenso. Riteniamo una sfida importante riuscire a convincere queste persone a farsi ospitare al caldo in una struttura adeguata”.
“La scorsa notte – ha proseguito Majorino – alcune delle persone con cui siamo entrati in contatto non erano conosciute agli operatori della unità mobile: questo per noi è indice di un successo, perché vuol dire che stiamo iniziando ad andare ad intercettare nuovi bisogni, ma è anche indice del lavoro che abbiamo ancora davanti. Siamo consapevoli infatti che, nonostante il potenziamento dei servizi e dei posti letto rispetto agli anni scorsi, la nostra risposta non è ancora sufficiente rispetto alle reali necessità. Anche per questo chiediamo ai milanesi di aiutarci segnalando ai numeri 02.88465000 – 5001 – 5002 della Protezione Civile la presenza di senza dimora in difficoltà”.
Il servizio è attivo dalla notte scorsa, quella tra il 16 e il 17 gennaio, durante la quale 12 persone senza tetto si sono spontaneamente recate al Punto Caldo per avere informazioni. Di queste, 8 sono state accompagnate al centro della Protezione Civile in via Barzaghi 2 per passare la notte al caldo. Il Punto Caldo è realizzato grazie alla presenza di volontari della Croce Rossa Italiana, dei City Angels, della Ronda della Carità e della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi, supportati tutte le notti, dalle 21 alle 24, da un’ambulanza del 118, un mezzo dei Medici Volontari Italiani e un altro della Protezione Civile che ha messo a disposizione il proprio centralino per raccogliere segnalazioni e coordinare le attività.
“Questo nuovo servizio del Comune – ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile e Volontariato Marco Granelli – è reso possibile dal lavoro dei volontari delle associazioni del terzo settore. In particolare, risulta molto importante l’apporto dato dalla centrale operativa della Protezione civile, che resta attiva tutta la notte per raccogliere le segnalazioni dei cittadini”.
Da quando è partito il Piano Antifreddo (il 15 novembre) a oggi sono state accolte 1.181 persone (di cui 138 donne) nei centri di accoglienza del Comune e del privato sociale. Al momento sono ancora disponibili 59 posti letto per uomini e 12 per donne. Sono state fatte 1.190 visite mediche e 904 controlli anti tubercolosi.
Per i cittadini che vogliono segnalare la presenza di persone senza dimora in difficoltà, comunichiamo i seguenti numeri di telefono: 02.88465000 – 5001 – 5002.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



8 − quattro =