Basiglio, 17 gennaio 2012 Si allarga la mobilitazione contro Area C. La seconda giornata di raccolta di firme per la class action contro la congestion charge, promossa dal Comune di Basiglio, ha infatti registrato un nuovo picco di adesioni, con il numero di sottoscrizioni che è arrivato a sfiorare quota 150.
Un numero consistente al quale ancor più di ieri hanno concorso i cittadini residenti in altri Comuni dell’hinterland e a Milano, parte dei quali sicuramente reduci dal primo impatto con il nuovo ticket. Da Segrate a Binasco, da Lacchiarella a Pieve Emanuele, passando per Rozzano, la lista è ampia. E comprende anche Annone di Brianza, in Provincia di Lecco, e Genova, in virtù di due adesioni arrivate da residenti in questi Comuni.
“Stiamo ricevendo email e fax di sottoscrizione da tanti Comuni diversi dal nostro. – conferma il sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo – Chiaramente la cosa ci fa molto piacere, e noi siamo ben lieti di rappresentare tutti, anche se mi lascia un po’ perplesso che i Sindaci di questi Comuni non sembrino rendersi conto che quello dei trasporti e della mobilità è un tema sul quale i cittadini non possono essere lasciati da soli”.
La congestion charge introdotta dal Comune di Milano è infatti un provvedimento che riguarda non solo i milanesi, ma anche i residenti dell’hinterland e tutte le persone che devono raggiungere quotidianamente il centro del capoluogo per lavoro. “Proprio per sottolineare l’importanza di unire le forze e di dar voce ai cittadini, questa mattina mi sono incontrato con i rappresentanti dell’associazione per la tutela dei consumatori Assoconsum” prosegue il primo cittadino di Basiglio.
Un incontro nel corso del quale è stato deciso che i legali dell’associazione e quelli del Comune si confronteranno per condividere le diverse strategie dei ricorsi che verranno presentati contro Area C. “Questo per dare ancora più efficacia alla nostra iniziativa, che ci auguriamo possa spingere anche i Sindaci dei Comuni dell’hinterland a prendere posizione contro un provvedimento che penalizza pesantemente i loro cittadini – conclude il Sindaco Cirillo – perché sul fronte della mobilità e dei trasporti le decisioni prese da Milano si ripercuotono su tutto il territorio circostante”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio
Lascia un commento