Corsico (12 gennaio 2012) – I cittadini di Corsico che vivono nelle zone dove generalmente i rifiuti vengono ritirati lunedì o martedì dovranno attendere fino a mercoledì prossimo (e comunque il secondo giorno previsto da ciascun calendario di raccolta) per il ritiro degli scarti domestici. Il 16 e il 17 gennaio, infatti, FP CGIL, FT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL hanno indetto uno sciopero a livello nazionale e il servizio non verrà garantito.
Secondo le organizzazioni sindacali “Fise/Assoambiente ha proposto un rinnovo della parte economica inferiore a quanto sottoscritto il 17 giugno con Federambiente, pretendendo poi ulteriori recuperi economici, dal non pagamento della prima ora mattutina della maggiorazione del notturno, alla estensione della diminuzione della maggiorazione del lavoro straordinario, senza passare dalla contrattazione aziendale e aumentando le ore soggette alla decurtazione della maggiorazione ora in essere, rifiutandosi poi di entrare in merito al riconoscimento di un elemento di garanzia che tuteli i lavoratori in caso di ritardo del prossimo rinnovo contrattuale”.
E ancora: “L’allontanamento di fatto proposto da Fise/Assoambiente dal contratto unico di settore come elemento centrale nella liberalizzazione dei servizi, alla luce delle scadenze legislative del prossimo marzo pone forti preoccupazioni per i lavoratori che operano nel settore”. Per questo è stato proclamato lo sciopero nazionale per le due giornate.
Per informazioni più dettagliate si può contattare il Servizio ambiente ed energia, presso Cascina Agostoni, via Vecchia Vigevanese, 15/a; telefono 02.44.80.527.
CTR Comunicazione
Lascia un commento