Milano – Palazzo Isimbardi, s’è insediato oggi il Comitato provinciale di Protezione civile

Milano, 10 gennaio 2012 – S’è insediato, nel pomeriggio, il nuovo Comitato provinciale per la Protezione Civile. L’organismo, istituito dalla legge n. 225 (1992) e costituito a Milano nel ‘98 con deliberazione del Consiglio di Palazzo Isimbardi, è guidato dal presidente della Provincia, On. Guido Podestà. Ne fanno parte anche rappresentanti di Prefettura, forze dell’ordine, Vigili del fuoco, Polizia provinciale, Asl, Arpa, Politecnico di Milano, Croce rossa italiana, Agenzia interregionale per il fiume Po, Genio civile e Azienda regionale emergenza urgenza.
Oltre alla rilevazione, alla raccolta e all’elaborazione di dati, la struttura di coordinamento assicurerà la predisposizione di programmi di previsione e di prevenzione e, infine, la loro realizzazione in armonia con quelli regionali e nazionali. Il Comitato, che ha l’obiettivo di rivedere il “Programma provinciale di previsione e prevenzione dei rischi” e il “Piano provinciale di emergenza” vigenti, agirà, dunque, nelle vesti di soggetto consultivo e propositivo, giacché coadiuverà l’Amministrazione in virtù delle linee guida contenute nel Testo unico approvato dalla Regione Lombardia (legge regionale n. 16, 22 maggio 2004).
«La struttura che s’è insediata quest’oggi rappresenta uno strumento fondamentale per il Milanese e per Milano – ha dichiarato il presidente Podestà –. Coordina, infatti, un numero di soggetti impegnati, sia con propri mezzi sia attraverso il supporto di oltre 2.700 volontari, nella gestione di numerosi servizi e nella conduzione di complicate missioni, come quella condotta lo scorso ottobre in Liguria. La presenza del comitato ci rassicura anche in vista degli eventi che caratterizzeranno il territorio nei prossimi anni. Basti pensare al VII incontro mondiale delle famiglie, alla presenza del Papa, alle celebrazioni dell’Editto di Costantino (2013) e a Expo 2015. Manifestazioni che, certamente, faranno convergere nell’intera provincia milioni di visitatori. La nostra intenzione è, così, quella di operare in sintonia non solo con i soggetti che costituiscono questo coordinamento ma anche con le scuole, già, peraltro, coinvolte, in vista dell’Esposizione universale, attraverso i corsi di accoglienza rivolti agli studenti. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore Bolognini per la sua capacità organizzativa e per l’impegno profuso sul versante della Protezione civile milanese».
«Da oggi la Provincia di Milano – ha aggiunto l’assessore alla Protezione Civile, Stefano Bolognini – dispone di uno strumento in più per rafforzare e pianificare la prevenzione dei rischi e delle emergenze e, in generale, per coordinare tutte le attività di Protezione Civile che riguarderanno il Milanese in vista degli importanti appuntamenti che ci attendono».
Ufficio stampa Provincia di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



otto × 3 =