Milano, 2 gennaio 2011 – Costa 30 euro la nuova Card900, la tessera del Museo del Novecento che garantisce per tutto il 2012 l’accesso libero alle sale del Museo, alle mostre ospitate e a una serie di attività, corsi e incontri, gratuiti o a prezzo scontato.
“Il Museo del Novecento festeggia il suo primo anno di vita consolidando la propria identità di luogo d’arte e cultura per tutti i milanesi – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri –. Un’identità fondata senz’altro sulla centralità della propria collezione permanente, ma anche orientata a differenziare l’offerta culturale declinandola su diversi registri: dalla storia dell’arte alla musica, dal cinema ai laboratori per bambini”.
Acquistabile presso la biglietteria del Museo, la Card900 offre infatti diverse opportunità culturali, tutte fondate sulla convinzione – formatasi in questo primo anno di vita – che il Novecento sia il secolo più misconosciuto soprattutto per quanto riguarda la storia dell’arte. Un secolo troppo vicino per essere stato studiato a scuola e, nello stesso tempo, troppo lontano per essere ricordato nella nostra memoria recente.
“Ed ecco allora l’idea progettuale che ha plasmato tutto il programma – ha dichiarato Marina Pugliese, direttrice del Museo –. ‘Smontare’ il secolo per decenni e per movimenti artistici, con un ‘carotaggio’ che ha la funzione di analizzare ed esplorare per focus tutta l’epoca artisticamente rappresentata al Museo”.
In dettaglio il programma di incontri e approfondimenti, tutti a ingresso gratuito per i possessori della CARD900
– Con “L’arte del decennio”, il Museo offre mini-cicli di due giorni per analizzare in profondità alcune correnti fondamentali dell’arte del Novecento: Il Divisionismo e le Avanguardie, il Futurismo e il Novecento, inteso come movimento artistico e culturale, sono i primi tre già calendarizzati nei primi mesi dell’anno.
– “5×10”, invece, propone, una serie di appuntamenti durante i quali un testimone d’eccezione – il primo sarà Giuseppe Longo, scrittore e professore di teoria dell’informazione presso l’Università degli studi Trieste – il quale sceglierà insieme al pubblico le cinque parole che a suo parere possono interpretare al meglio il primo decennio del Novecento.
– Per il ciclo “Il cinema del Novecento”, saranno proiettati, il martedì alle ore 18 presso la Sala Conferenze, una serie di video e filmati che testimoniano le esperienze d’arte cinematografica del XX secolo.
Infine, a prezzo scontato per i possessori della Card900, il Museo diventerà luogo di apprendimento e contemplazione con due corsi ‘innovativi’, che si svolgeranno in pausa pranzo: storia dell’arte in lingua inglese e lezioni yoga e meditazione in Sala Fontana.
Con il corso “Let’s talk about art”, il Museo del Novecento propone la lingua inglese per avvicinarsi alla storia dell’arte del XX secolo in dieci incontri, che si svolgeranno tutti i mercoledì dal 25 gennaio al 28 marzo dalle 13 alle 14 presso la Sala Didattica del Museo. Costo per i possessori di Card900 120 euro, 150 per gli altri.
Per sottolineare lo stretto legame tra l’arte, bellezza e spiritualità, il Museo del Novecento, in collaborazione con l’associazione Mi.As.Yo., ha infine programmato un corso di yoga, che svolgerà dalle 13 alle 14.15 in Sala Fontana, con una spettacolare vista sulla piazza del Duomo. Tutti i martedì dal 24 gennaio al 20 marzo. Costo per i possessori di Card900 120 euro, 150 per gli altri.
In allegato il programma dei primi tre mesi dell’anno, pensato dal Museo in collaborazione con Storyville e Civita. Per rimanere aggiornati sulle novità in calendario www.museodelnovecento.it.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento