Milano – Lavoro. Dal Comune il finanziamento di un bando per la conciliazione vita-lavoro

Milano 1 gennaio 2012 – Il Comune di Milano avvia la sperimentazione di un sistema di riconoscimento di qualità per la conciliazione vita-lavoro nelle imprese milanesi.
Verrà rilasciata una certificazione di qualità e sarà conferito un attestato di Impegno per la Conciliazione Lavoro-Famiglia (IxCLF). Si tratta di un reale indicatore in grado di misurare il miglioramento delle politiche aziendali in ambito di conciliazione vita-lavoro e della crescita organizzativa e culturale delle imprese.
Le aziende che vorranno intraprendere il percorso, potranno partecipare a un bando pubblico indetto dal Comune per un valore complessivo di 60mila euro. L’Amministrazione cofinanzierà per il 90%, e fino a un massimo di 3mila euro, la certificazione dei progetti messi in atto dalle imprese su questo fronte.
“Gli enti locali – ha dichiarato l’assessore alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani – possono e devono incentivare le buone pratiche per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, anche mediante la promozione di modelli organizzativi a sostegno delle politiche aziendali in materia di conciliazione vita-lavoro. Per questo abbiamo deciso di sperimentare un sistema di riconoscimento di qualità per tutte le imprese interessate alla conciliazione dei tempi del lavoro e della vita dei propri dipendenti. Ci aspettiamo che il progetto, destinato a lavoratori di entrambi i generi, possa sortire effetti positivi soprattutto per le lavoratrici milanesi”.
Per realizzare l’iniziativa e monitorare il processo messo in atto dalle aziende, il Comune si avvarrà di un ente terzo certificatore senza fini di lucro con esperienza di processi di riconoscimento di Impegno per la Conciliazione Lavoro-Famiglia.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 5 = quattordici