Milano – Capodanno, non solo piazza Duomo. Il concertone e gli appuntamenti gratuiti nelle periferie

Milano, 29 dicembre 2011 – Per festeggiare il Capodanno, i milanesi potranno partecipare al grande evento-concerto di Piazza Duomo oppure a uno dei tanti altri appuntamenti gratuiti, diffusi nelle diverse zone della città.
Si inizia il 31 pomeriggio con una serie di iniziative pensate per i più piccoli al Castello Sforzesco: un laboratorio aperto a tutti per creare un bassorilievo di terracotta, prendendo spunto dal simbolo della duchessa Bona di Savoia, oppure per costruire una lanterna che illumini di colore la notte che saluterà il nuovo anno. Tutto in Piazza Castello, per un costo di 1 euro a bambino. Orari: 10-13; 15-17. Per info: Sforzinda 02 88463792.
In serata, appuntamenti musicali e danzanti gratuiti in molti luoghi di aggregazione milanesi: presso il Centro Aggregativo Multifunzionale Lessona di via Lessona 20 (info: 02 88444815); alla Pecetta, in via della Pecetta (info: 02 8844700); al Centro Aggregativo Multifunzionale Val Trompia, Via Val Trompia 45/A (info: 02 88458825); al Centro Aggregativo Multifunzionale Jacopino, via Jacopino da Tradate 9 (info: 02 88440106) e infine, con orchestra dal vivo, al Centro Socio Ricreativo Culturale Anziani di via Val di Bondo 13, (info: 02 6469181).
In piazza Duomo, invece, la festa comincerà alle ore 18, quando Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar – Radio 2, salirà sul palco per presentare le sette band che sono state selezionate tra le 120 candidature proposte. Questi i loro nomi, in ordine alfabetico:
I. Anubi
II. DDWeCO (Drum Dance Woman Company)
III. Fiumi
IV. In vino veritas
V. Re-Ve
VI. Tua Madre
VII. Zero Plastica
In chiusura della prima parte di serata dedicata agli emergenti, l’esibizione di Vins Di Bella & Pipera Band, dalla trasmissione televisiva XFactor.
“Sono molto felice di questa grande partecipazione di giovani gruppi musicali – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri – È stata una selezione difficile, perché molte proposte erano davvero di ottimo livello, ma abbiamo dovuto necessariamente fare una scelta. Innanzitutto, abbiamo escluso le cover band per dare spazio alla musica autoriale, a chi la musica non solo la suona, ma la crea. Poi abbiamo voluto rappresentare sia band milanesi che genovesi, per indicare ancora più chiaramente il ‘gemellaggio’ solidale tra le due città. Fisseremo al più presto un incontro con le 120 band con le quali siamo entrati in contatto, all’interno del ciclo di incontri ‘Duomo 14. Appuntamenti di cultura’ – ha concluso ‘’assessore Boeri – per discutere insieme soluzioni e idee in grado di migliorare la condizione di chi fa musica indipendente a Milano”.
Alle 21.30, don Andrea Gallo , presidente della genovese Comunità di San Benedetto al Porto, beneficiaria dell’iniziativa di solidarietà legata al Concerto, e Andrea Ranieri, assessore alla Cultura del Comune di Genova, porteranno i saluti della città e introdurranno l’esibizione di Francesco Baccini.
Alle 22 prenderà il via il concerto di Giuliano Palma & the Bluebeaters, mentre a partire dalle 23 salirà sul palco Paolo Rossi con la sua band, che porterà la piazza fino alle soglie della mezzanotte. A un quarto d’ora dal suo scoccare, tutti i protagonisti della serata saliranno sul palco per festeggiare il nuovo anno, insieme all’assessore alla Cultura Stefano Boeri.
A mezzanotte e mezza, la musica tornerà ad essere protagonista della notte di Capodanno con il concerto di Vinicio Capossela, che accompagnerà l’arrivo del 2012 fino alla chiusura dello spettacolo, alle ore 2.
In piazza Duomo saranno allestite due aree ristoro di 25 mq ciascuna – una lato Duomo all’imbocco di corso Vittorio Emanuele, l’altra all’inizio di via Mercanti – dove saranno distribuiti durante tutta la serata 1 bibita o 1 bicchiere di spumante e 1 fetta di panettone al prezzo fisso di 3 euro. Il ricavato della vendita sarà integralmente devoluto alla Comunità di San Benedetto al Porto, guidata da Don Andrea Gallo, per gli alluvionati di Genova.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



otto × = 64